Il Bollettino Morningstar N.13 del 31 marzo-4 aprile 2008

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 01/04/2008 | 11:39
Facebook Twitter LinkedIn
Algebris Investments ha depositato un esposto in Consob in merito alla lista di candidati per il collegio sindacale di Generali che Edizione Holding ha presentato in vista dell’assemblea di fine aprile. Algebris si è rimessa all’Autorità di Vigilanza affinché valuti la veridicità della attestazione con cui Edizione Holding ha dichiarato l’inesistenza di rapporti di collegamento rilevanti con Mediobanca. Se la dichiarazione dovesse essere giudicata non veritiera, secondo Algebris sarebbe fonte di informazioni fuorvianti per il mercato e fuorvianti per una ponderata e consapevole decisione degli azionisti in ordine all’elezione del collegio sindacale.

Un addio e due nuovi arrivi a Carmignac Gestion. Maxime Carmignac lascia la società di cui è Amministratore, mentre F

rançois-Joseph Furry e Caroline Slama rafforzeranno i team di gestione.

Banca Sara private financial services e Mc Gestioni hanno lanciato Flex Best Absolute e Flex Best Performers CAP, due nuove soluzioni di investimento denominate “gestioni metodologiche” in quanto il sottostante viene definito attraverso modelli algoritmici stabiliti a priori.

FARAD Investment Advisor S.A., Società lussemburghese specializzata nell’attività di asset management e di financial brokerage, ha rafforzato la sua struttura internazionale con l’inserimento di Luca Garetto nel ruolo di Legal Officer. Sarà responsabile del dipartimento legale, dove si occuperà delle questioni legali e regolamentari, con particolare riguardo alle aree di gestione patrimoniale e del brokeraggio finanziario.

Dal primo aprile la SICAV Aviva Morley cambia denominazione in Aviva Investors. Tutti i riferimenti ad "Aviva Morley" nel Prospetto Informativo, incluse le denominazioni dei Comparti, saranno modificati in "Aviva Investors". Di seguito le modifiche specifiche relative a due comparti della SICAV Aviva Investors. Aviva Investors European Equity Fund (ex Aviva Morley European Equity Fund). L’obiettivo di investimento di questo Comparto sarà modificato in modo da consentire l’investimento in titoli azionari europei non denominati in euro, a decorrere dal primo maggio 2008. Il benchmark del Comparto è pertanto divenuto l’indice MSCI Europe ex-UK, in sostituzione del precedente indice DJ Euro Stoxx. Aviva Investors Global Convertibles Fund (ex Aviva Morley Global Convertibles Fund). Il nuovo benchmark di questo Comparto è l’indice UBS Global Focus (USD), in sostituzione del precedente indice UBS Global Focus Costed.

BNP Paribas Asset Management ha lanciato Parvest Europe LS30. Con la sinergia tra strategia fondamentale e quantitativa, questo fondo, gestito dai team Azioni Europee, mira a realizzare una sovraperformance del 4-7% rispetto al suo benchmark (MSCI Europe). Parvest Europe LS 30 è il primo fondo a strategia 130/30 messo a punto dai team Azioni Europee di BNP Paribas Asset Management.

Banca MB S.p.A. ha firmato un accordo con East Capital Lux S.A. per il collocamento dei comparti della Sicav East Capital Lux. Sono stati inoltre siglati investor agreement per l’inserimento nelle gestioni patrimoniali di Banca MB sia dei comparti della Sicav East Capital Lux che dei fondi di diritto svedese di East Capital Asset Management AB.

Union Bancaire Privée e Banco Popolare hanno siglato un accordo che prevede la costituzione di una partnership egualitaria nel settore dell’ Alternative Asset Management in Italia. UBP acquisterà il 50% di Aletti Gestielle Alternative (AGA) attualmente controllata al 100% dal Banco Popolare.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures