Occhio al petrolio russo

Per Angelika Millendorfer, gestore del fondo Raiffeisen Azionario Europa dell’Est, cresce l’interesse sul mercato russo. Guadagnano terreno i petroliferi, per la politica orientata alla crescita e l’adozione di tecnologie più avanzate.

Germana Martano, 31/07/2002 | 14:03
Facebook Twitter LinkedIn
Angelika Millendorfer, manager del fondo Raiffeisen Azionario Europa dell’Est, punta sui titoli delle società petrolifere russe. “L’attuale riqualificazione dei rating del mercato russo è giustificata”, dice Millendorfer, “a livello politico, sono stati registrati importanti progressi e per alcune imprese anche netti miglioramenti della politica aziendale, con conseguente ripresa della fiducia degli investitori nel mercato russo.”

Tanto che, dopo tre anni di assenza, la Russia è ricomparsa nella classifica “Financial Times Global 500” delle maggiori imprese a livello mondiale, con quattro nominativi -Yukos (227), Gazprom (250), Surgutneftegaz (344) e Lukoil Holding (362) – tutte imprese del settore petrolio e del gas, che nel 2001 hanno fruttato agli investitori rendimenti fra il 5

0 ed il 200 percento.

Nonostante i recenti aumenti delle quotazioni, le azioni petrolifere russe continuano ad essere valutate favorevolmente rispetto ai loro concorrenti occidentali e il recente ritocco verso il basso delle quotazioni dei titoli petroliferi russi nella scia delle correzioni sulle borse internazionali, a detta della manager del fondo, non dà adito a preoccupazioni.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Raiffeisen-Osteuropa-Aktien R VT179,99 EUR0,32

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures