Sì ai semiconduttori per Parvest Usa Quant

I modelli quantitativi alla base della gestione del fondo americano hanno rintracciato ad aprile opportunità tra i semiconduttori e l'health care.

Maria Grazia Briganti 24/05/2002 | 10:12
Facebook Twitter LinkedIn
Si sono concentrati su Morgan Stanley (Finanza), Amerada Hess Corporation (Energia) e Microchip Technology (Tecnologia) gli ultimi acquisti sul mercato americano di Hubert Goyè, responsabile della gestione quantitativa di Bnp Paribas. Le più recenti indicazioni del modello che la società utilizza per gestire due fondi, il Parvest Japanese Quant e il Parvest Usa Quant, hanno inoltre evidenziato che molti servizi legati alla salute saranno nei prossimi mesi nuovamente “alla ribalta”, così come i semiconduttori risultano i più redditizi tra i tecnologici.

La gestione quantitativa utilizzata da Bnp nasce dal presupposto che in mercati efficienti risulta difficile per i gestori attivi battere il benchmark, dal momento che le decisioni di investimento si basano su dati quantitativi e s

u opinioni soggettive. Queste ultime non sempre consentono di focalizzarsi sui dati chiave. Un modello quantitativo, invece, permette di utilizzare una grande quantità di informazioni e di dati, con la possibilità di ordinare l'universo di investimento in ordine decrescente di attrattività, giungendo poi a una lista di acquisti e una di vendite, sottoposte al giudizio di una commissione di specialisti di quel mercato azionario culminante nella definizione di un portafoglio modello.

Le indicazioni del modello ad aprile hanno consigliato un ritorno progressivo verso i titoli più sensibili all’economia, mentre in ribasso vengono visti i titoli finanziari. Le decisioni di vendita del team di Gouye dono andate, tra gli altri, verso Openwave Systems e i due titoli energetici BJ Service e Smith International.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BNP Paribas Japan Eq Cl Cap9.107,06 JPY0,68Rating
BNP Paribas Japan Eq N Cap7.570,97 JPY0,66Rating

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures