Tenaris: il buyback è un buon modo per utilizzare il capitale, ma non è l’unico

L’azienda potrebbe essere costretta ad aumentare il debito per soddisfare le esigenze di nuovi investimenti, dividendi e riacquisto di azioni proprie.

Joshua Aguilar 03/06/2025 | 14:07
Facebook Twitter LinkedIn

Collage d'images représentant l'industrie pétrolière et gazière, avec des icônes symbolisant la production de gaz et le développement durable.

Metriche chiave di Morningstar per Tenaris


Tenaris ha annunciato che il consiglio di amministrazione ha approvato un piano di buyback fino a USD 1,2 miliardi. I riacquisti devono essere eseguiti entro un anno e Tenaris prevede di lanciare il programma nel giugno 2025.

Il commento degli analisti: I riacquisti di azioni proprie riflettono, in genere, la fiducia del management che le proprie azioni siano sottovalutate dal mercato o il tentativo dell’azienda di sostenere gli utili.

- Nel caso di Tenaris, sebbene le sue azioni non siano fortemente scontate, considerata l’incertezza attorno al suo business, riteniamo che le azioni abbiano un modesto margine di rialzo rispetto agli attuali prezzi di mercato.

- Quindi, a conti fatti, e supponendo che i riacquisti avvengano agli attuali prezzi di mercato, riteniamo che questa decisione rappresenti un uso prudente del capitale rispetto alle opportunità offerte dalla società.

Le stime degli analisti: Manteniamo la nostra stima del fair value di EUR 17 per le azioni negoziate su Borsa Italiana.

-Prevediamo un riacquisto di circa 63 milioni di azioni, pari a circa il 5,7% delle azioni in circolazione della società. Si tratta di un numero inferiore ai 74 milioni di azioni previsti dal management sulla base del prezzo delle azioni del 27 maggio 2025.

- Manteniamo per Tenaris il nostro Morningstar Uncertainty Rating pari ad high (alto).

Cosa aspettarsi nei prossimi mesi: Crediamo che Tenaris avrà delle difficoltà nel trovare un equilibrio tra nuovi investimenti, dividendi e riacquisto di azioni proprie. Riteniamo che l’azianda riacquisterà azioni proprie per USD 1 miliardo, rispetto ai USD 1,2 miliardi che il consiglio di amministrazione ha autorizzato, e la maggior parte dei riacquisti avverrà nella seconda metà del 2025.

- Al momento non riteniamo che Tenaris abbia una capacità di generare utili e una liquidità sufficienti per soddisfare tutte e tre le esigenze di allocazione del capitale con l’attuale cadenza. Riteniamo che debba ridurre la cedola o aumentare il suo indebitamento.

- Tuttavia, Tenaris dispone di un bilancio solido e della flessibilità necessaria per aumentare il debito, per un certo periodo di tempo, se dovesse decide di farlo.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Joshua Aguilar  Joshua Aguilar is an equity analyst for Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures