Perché il titolo Lottomatica può ancora salire in Borsa

 La società di gaming beneficia della crescita delle giocate online sullo sport.

Fabrizio Guidoni 26/08/2024 | 10:16
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infografica videogame

La notizia della forte crescita in Italia delle giocate online sullo sport ha alimentato l'interesse degli esperti su Lottomatica (LTMC), grazie alla sua rilvante quota di mercato nel settore del betting. Il titolo, arrivato di nuovo non lontano dalla soglia dei 3 miliardi di euro di capitalizzazione in scia a un rialzo del 25% negli ultimi 12 mesi, ha così brillato in Borsa nella parte centrale di agosto. Le quotazioni stanno tornando a insediare i massimi di lungo periodo a ridosso di quota 12 euro.

L'effetto positivo dei numeri dello sport betting

A valutare l'impatto dei forti dati dello sport betting in Italia a luglio su Lottomatica si sono impegnati gli analisti di Equita. Gli esperti hanno messo sotto osservazione il fatto che le scommesse sportive sia online che retail hanno registrato una forte crescita. L'incremento dei volumi ha trovato giustificazione dalla presenza in luglio della fase finale degli Europei di calcio tra Nazionali, in un mese stagionalmente scarso di eventi sportivi rilevanti. A livello di ammontare della spesa in euro della clientela, i dati di luglio hanno mostrato un aumento nell'online mentre nel retail hanno registrato una contrazione.

Una solida posizione di mercato per Lottomatica

Lottomatica opera nel complesso in tre settori:

  • Online (scommesse sportive e giochi online, divisi in iSports: scommesse sportive, virtuali e ippiche; iGaming: casinò online; altri prodotti online, come bingo, poker, betting exchange e skill games.);

  • Sports Franchise (scommesse sportive e giochi su rete fisica retail come i punti vendita in franchising);

  • Gaming Franchise (apparecchi da divertimento e intrattenimento). 

Relativamente ai numeri registrati dal settore betting a luglio in Italia, Lottomatica ha evidenziato quote di mercato sempre molto importanti. Per quanto riguarda l'area delle Scommesse iSports, la quota di mercato di Lottomatica è al 29,3%, livello record negli iSports. Ancora più alta risulta essere la quota di mercato della società nell'area Scommesse Sports Franchise. La "market share" di Lottomatica è stata al 39,5%, leggermente inferiore ai livelli di maggio/giugno. 

"Nel complesso, - scrive Equita - il canale online ha registrato una forte crescita della spesa a luglio guardando a iGaming (+24,3% a 228 milioni di euro, ben al di sopra delle aspettative) e iSports (+17,2%). Il canale retail è ben sotto i livelli dello scorso anno (-19,7%) a causa del maggior pay-out, ma a luglio ha rappresentato solo l'11% della spesa totale, con l'89% generato dall'online".

Il gaming online fa bene ai conti di Lottomatica

Secondo gli analisti Lottomatica è ben posizionata in uno scenario di accelerazione più rapida del previsto verso l'online. Ha infatti un'elevata quota di mercato in entrambi i canali e una redditività molto più elevata nell'online rispetto al retail, valutata circa il doppio. Ricordando, alla fine della propria analisi, che agosto e soprattutto settembre sono mesi molto più rilevanti in termini di spesa di mercato rispetto a luglio, Equita ha confermato il giudizio "buy" con prezzo obiettivo a 15,30 euro.

 Successivamente alla pubblicazione dei dati dello sport betting di luglio in Italia e dei numeri di bilancio del secondo trimestre 2024 della società, lo scorso 13 agosto gli analisti di Berenberg, la più antica banca della Germania fondata ad Amburgo nel 1590, ha comunicato di aver avviato la copertura di Lottomatica con rating "buy" e prezzo obiettivo di 16,2 euro. Gli esperti hanno sottolineato che la penetrazione online nel mercato italiano è bassa rispetto a quella del resto d'Europa e Lottomatica è nella posizione migliore per beneficiare della prevista "canalizzazione online" grazie alla sua offerta "omnicanale".

Migliora la guidance per l’intero 2024

Ancor prima della diffusione dei dati dello sport betting di luglio in Italia da parte di alcune società specializzate del settore, Lottomatica ha pubblicato i risultati del secondo trimestre del 2024, accolti in maniera complessivamente positiva dal mercato. La società ha chiuso il primo semestre 2024 con risultati record in termini di quota di mercato. La raccolta ha raggiunto quota 18 miliardi di euro, in aumento del 23% rispetto al primo semestre del 2023, mentre la raccolta online ha evidenziato una crescita del 41%.

I ricavi hanno totalizzato 931,8 milioni, in aumento del 14% rispetto al pari periodo dell’anno precedente, mentre il margine operativo lordo rettificato è salito del 6% a 317,3 milioni, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente. L’utile netto rettificato è stato pari a 105,3 milioni nel primo semestre 2024, in leggera diminuzione rispetto al primo semestre 2023.

Preso atto della decisa crescita organica del secondo trimestre, dell’accelerazione nella realizzazione delle sinergie di costo e delle acquisizioni previste, Lottomatica ha migliorato la propria guidance per l’intero esercizio 2024, rivedendo al rialzo i ricavi attesi a 2,03 - 2,08 miliardi e il margine operativo lordo rettificato a 700 - 730 milioni.

In scia alla pubblicazione dei conti del secondo trimestre 2024, Kepler Cheuvreux ha ribadito il giudizio "buy" e il prezzo obiettivo di 14 euro, mentre Banca Akros ha confermato la raccomandazione "buy" e il target price a 16 euro.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Info autore

Fabrizio Guidoni  collabora con Morningstar come data journalist. Ha una lunga esperienza sul mercato azionario italiano e sulla finanza sostenibile.

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