Verso la trimestrale, Palantir è un'occasione di investimento?

In vista trimestrale di Palantir, prevista per il 6 maggio, analizziamo le sue potenzialità nell'intelligenza artificiale e la valutazione azionaria.

Malik Ahmed Khan 29/04/2024 | 16:13
Facebook Twitter LinkedIn

Palantir COO

Palantir Technologies PLTR pubblicherà la relazione sugli utili del primo trimestre il 6 maggio. Ecco il parere di Morningstar su cosa aspettarsi dai risultati e dalla valutazione azionaria.

Cosa tenere d'occhio nella trimestrale di Palantir

Fatturato: Per capire meglio il successo di Palantir con l'intelligenza artificiale (IA) e se i suoi boot camp (sessioni di formazione pratica per i clienti per implementare la piattaforma di intelligenza artificiale nella loro attività) stanno portando alla conversione dei potenziali utenti in clienti, gli investitori guarderanno con attenzione agli indicatori prospettici della domanda per le soluzioni dell'azienda.

Nuovi clienti (in particolare nel settore commerciale): Come nello scorso trimestre, terremo d'occhio se i nuovi clienti stanno entrando nelle piattaforme di Palantir e in che misura la piattaforma di intelligenza artificiale sta aiutando l'azienda ad acquisire utenti. Anche in questo caso, saremo curiosi di sapere se l'enorme numero di boot camp dell'azienda si tradurrà in clienti effettivi.

Vendite al governo: Sulla scia dell'aggiudicazione del contratto TITAN del governo degli Stati Uniti, saranno interessanti i commenti del management su questo segmento. Ci aspettiamo un'impennata non solo grazie al contratto già siglato, ma anche a un aumento generale della spesa governativa per l'intelligenza artificiale, i big data, ecc.

Metriche chiave di Morningstar per Palantir

Fair Value Estimate: $16.00
Morningstar Rating: ★★
Morningstar Economic Moat Rating: Narrow
Morningstar Uncertainty Rating: Very High

Cosa dicono gli ottimisti su Palantir

  • Palantir gode di una forte spinta secolare, poiché si prevede che il mercato dell'IA/ML (intelligenza artificiale e machine learning) crescerà rapidamente per via dell'aumento esponenziale dei dati raccolti dalle organizzazioni.
  • Con prodotti destinati a clienti commerciali e governativi, Palantir ha un fatturato distribuito, con entrate governative non cicliche che isolano il fatturato complessivo nei periodi di magra.
  • L'attenzione di Palantir per le vendite modulari potrebbe portare a un numero sostanzialmente maggiore di clienti commerciali, che potrebbero poi essere oggetto di upselling.

Cosa dicono i pessimisti su Palantir

  • Non vendendo a paesi o aziende che sono antitetici alla sua missione e ai suoi valori culturali, Palantir ha auto-limitato le sue opportunità di crescita.
  • La piattaforma IA di Palantir è partita bene, ma prevediamo una forte concorrenza nei prossimi anni.
  • Il team manageriale di Palantir ha preso in passato decisioni strategiche discutibili. Anche se le performance passate non sono necessariamente indicative dei risultati futuri, i passi falsi potrebbero meritare cautela.

Stima del fair value per il titolo Palantir

Con un rating di 2 stelle, riteniamo che il titolo Palantir sia sopravvalutato rispetto alla nostra stima di fair value a lungo termine di 16 dollari per azione, che implica un multiplo valore d'impresa/vendite di 12 volte nel 2024. Prevediamo che il fatturato di Palantir crescerà a un tasso annuo composto del 21% nei prossimi cinque anni, grazie all'espansione delle attività governative e commerciali dell'azienda.

Prevediamo che la maggior parte di questa crescita sarà trainata dai clienti commerciali, in quanto l'azienda cerca di ampliare la propria base di questa tipologia di utenti. Sebbene i clienti governativi possano essere resilienti, i contratti pubblici di grandi dimensioni generano una certa irregolarità nelle entrate. Di conseguenza, lo spostamento di Palantir verso un maggior numero di clienti commerciali dovrebbe creare un mix di ricavi più razionale. Prevediamo inoltre che l'azienda continuerà a espandere le vendite all'interno della sua attuale base di clienti. Il forte tasso di fidelizzazione netto di Palantir ne è un indicatore.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Palantir Technologies Inc Ordinary Shares - Class A28,46 USD-0,42Rating

Info autore

Malik Ahmed Khan  è analista azionario di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures