A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Le esportazioni cinesi crollano a due cifre a giugno

L’export è un pilastro fondamentale della crescita della seconda economia mondiale ma, a parte un breve rimbalzo a marzo e aprile, è diminuito dall'ottobre 2022.

Alliance News 13/07/2023 | 11:19
Facebook Twitter LinkedIn

Immagine aerea della Cina

Le esportazioni cinesi sono crollate del 12% su base annua a giugno, secondo i dati ufficiali pubblicati giovedì, segnando il secondo calo consecutivo e l'ultimo segnale che la ripresa economica del Paese sta vacillando.

Anche le importazioni sono scese del 6,8% nello stesso periodo, secondo i dati dell'Amministrazione generale delle dogane cinese.

Le esportazioni sono un pilastro fondamentale della crescita della seconda economia mondiale ma, a parte un breve rimbalzo a marzo e aprile, sono diminuite dall'ottobre 2022.

Tuttavia, sebbene il calo di giugno sia stato più netto di quello del mese precedente, le cifre sono state migliori rispetto al 15% previsto da un sondaggio di Bloomberg tra gli economisti.

La minaccia di recessione negli Stati Uniti e in Europa, unita all'inflazione, ha portato a una domanda tiepida di prodotti cinesi.

"I rischi legati all'unilateralismo, al protezionismo e alla geopolitica sono in aumento", il che ha un "impatto diretto" sul commercio cinese, ha dichiarato il portavoce delle dogane Lyu Daliang.

fonte: AFP

Di Chiara Bruschi, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures