Bollettino Morningstar N.15 del 15-26 maggio 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 18/05/2023 | 09:29
Facebook Twitter LinkedIn

Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP), ha annunciato di aver acquisito il 100% del capitale di Angel Japan Asset Management Limited (Angel Japan AM), un consulente d'investimento indipendente con sede a Tokyo e specializzato nel settore azionario small-cap giapponese. L'operazione consentirà a UBP di rafforzare ulteriormente la sua presenza in Giappone e rappresenta una chiara dimostrazione delle ambizioni di UBP di espandere la propria posizione nell’area Asia-Pacifico.

Claire Peel, Chief Financial Officer di DWS, ha informato la società della sua intenzione di dimettersi come membro del Consiglio Esecutivo di DWS verso la fine del terzo trimestre 2023. Il socio di DWS Management GmbH avvierà una ricerca approfondita per nominare un nuovo Chief Financial Officer per DWS nelle prossime settimane. La ricerca includerà sia candidati interni che esterni. Claire Peel, che ricopre il ruolo di CFO dal 2018, continuerà nel suo incarico fino alla data di partenza e garantirà un passaggio di consegne ordinato.

BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) ha nominato due nuovi membri del Sustainability Centre. Nogoye Dieng è stata nominata Senior Stewardship Analyst. Si concentrerà sulle attività di voto, analizzando gli ordini del giorno delle assemblee degli azionisti e garantendo l'applicazione dell’articolata politica di voto di BNPP AM.  Sarà, inoltre, coinvolta nelle attività di engagement su una serie di questioni ESG. Sindhu Janakiram ricoprirà il ruolo di analista ESG, Equality Lead. Entra a far parte del team di ricerca sulla sostenibilità come ricercatore principale sui temi legati al fattore ”S”, ovvero dell’impatto sociale. Supporterà, inoltre, il lavoro del team sullo sviluppo di dati/modelli relativi ai criteri ESG/SDG, sulla ricerca relativa a emittenti aziendali e strumenti tematici, sull'integrazione della sostenibilità in BNPP AM, sull’impegno dell'azienda e sullo sviluppo di prodotti a tema sociale.

P&G SGR ed UpsideTown hanno avviato il primo collocamento tramite piattaforma fintech di un fondo di private equity dedicato alle rinnovabili. EnergyTown è un fondo di investimento alternativo chiuso di diritto italiano, autorizzato dalla Consob e riservato a investitori professionali. Sarà collocato anche tramite la piattaforma di crowfunding, UpsideTown e investirà in progetti legati alla transizione energetica, favorendo, tra l’altro, la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio italiano. La struttura del Fondo permette di intercettare un doppio vantaggio fiscale per gli investitori, derivante sia dall’essere qualificato come “Pir compliant” (esenzioni fiscali su capital gain ed imposta di successione), sia dal poter beneficiare della detrazione/deduzione del 30% del capitale investito prevista dal cd. “Decreto Rilancio” per investimenti nel capitale sociale di PMI e start-up innovative.

Lombard Odier Investment Managers ha lanciato strategia Future Electrification che, grazie a una gestione attiva, mira a cogliere le opportunità associate ai nuovi e mutevoli pool di ricavi dall’elettrificazione, con il passaggio del sistema energetico globale verso un modello elettrificato, decentralizzato, ecologico ed efficiente. La strategia è gestita da Paul Udall, Lead Portfolio Manager, che vanta oltre vent’anni di esperienza nella gestione di strategie di sostenibilità ad alta conviction. Paul è supportato da Peter Burke-Smith, Junior Portfolio Manager, insieme ai team di sustainability research and investment di LOIM, che offrono previsioni e analisi affidabili e fondate su dati scientifici.

Fondo Cometa – il principale fondo pensione in Italia, 13 mld di patrimonio – ha votato nell’assemblea degli azionisti di Amazon su 23 punti per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, i diritti umani, civili e sindacali, l’equità retributiva e la sostenibilità ambientale. Tra i voti, Cometa si è opposto alla rielezione del Presidente esecutivo Jeff Bezos in considerazione delle gravi controversie in cui la società è coinvolta (violazione dei diritti dei lavoratori e dei diritti umani e discriminazioni razziali e di genere). Tra gli altri voti contrari,Cometa si è opposto alle remunerazioni del top management per il 2022, non collegate al raggiungimento di obiettivi finanziari, operativi o di sostenibilità sociale o ambientale.

I Gestori Senior di GAM Investments hanno dichiarato di sostenere con forza la decisione del consiglio di amministrazione di GAM Holding AG (GAM) di raccomandare l'offerta di Liontrust Asset Management Plc (Liontrust) per tutte le azioni di GAM, ritenendo che ciò sia nel migliore interesse dei clienti di GAM. Questa dichiarazione è stata fatta attraverso una lettera inviata dai gestori senior al consiglio di amministrazione in risposta alle notizie in cui varie fonti hanno messo in discussione l'offerta di Liontrust per GAM.

Capital Group ha firmato un accordo di partnership con il Gruppo Mediolanum. A partire da maggio, gli investitori italiani avranno la possibilità di accedere ad alcune delle strategie più longeve di Capital Group attraverso le polizze unit-linked My Life di Mediolanum Vita S.p.A., distribuite da Banca Mediolanum.

Plenisfer Investments SGR ha presentato Destination Dynamic Income Total Return, fondo multi-strategy obbligazionario total return. Il comparto parte con una dotazione iniziale di 50 milioni di euro. L’investimento è stato realizzato dal Gruppo Generali, partner strategico e azionista di Plenisfer che opera nell’ambito dell’ecosistema di Generali Investments. Nel dettaglio, il fondo fa capo al veicolo UCITS OICVM (Organismo di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari) lussemburghese Plenisfer Investment Sicav di cui Plenisfer è delegata alla gestione.

La Fondazione Intermonte “Progetto Giovani” ha messoa disposizione 8 borse di studio da 18.000 euro ciascuna per accedere a corsi di laurea di primo livello presso il Politecnico di Milano. I vincitori del bando riceveranno 6.000 euro all’anno per tre anni, con cui potranno non solo coprire la totalità della retta universitaria, ma anche sostenere parte delle spese di vitto, alloggio e acquisto di materiali didattici.Le iscrizioni al bando saranno aperte fino al 16 giugno 2023.

Artemis ha nominato Toby Gibb al ruolo appena creato di Responsabile dell'area Investment Solutions. Gibb lavorerà a stretto contatto con il Chief Investment Officer di Artemis, Paras Anand, e con il Responsabile della Distribuzione, Greg Jones, per sostenere lo sviluppo strategico e dei prodotti del gruppo.

Fineco Asset Management ha lanciato Smart Defence Multi-Strategy 2029 Fineco AM Fund, un fondo a capitale protetto, progettato completamente internamente, pensato per i risparmiatori che vogliono investire la liquidità e al tempo stesso proteggere il proprio capitale dagli effetti negativi legati all’instabilità dei mercati. Il fondo, il cui portafoglio è composto principalmente da titoli di Stato italiani e strumenti di debito di istituti finanziari, è sottoscrivibile fino al prossimo 11 luglio 2023.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures