La “spinta gentile” che aiuta gli investitori

I risparmiatori sono più motivati quando pianificano i loro investimenti in base agli obiettivi personali. Ma spesso sbagliano nell’identificarli e nell’assegnare le priorità. Quale ruolo possono avere i consulenti.

Sara Silano 22/03/2019 | 08:49

I megatrend per loro natura sono fenomeni di lungo termine. Non solo, cavalcare il tema dei propri sogni, ad esempio la robotica, può portare a delusioni, se non è inserito in una corretta pianificazione degli investimenti, che tenga in considerazione i propri obiettivi, la tolleranza alle perdite e l’orizzonte temporale.

Secondo uno studio di David Blanchett, capo della ricerca sui temi previdenziali di Morningstar, la pianificazione finanziaria per obiettivi può accrescere il benessere personale del 15%. Inoltre, l’analisi comportamentale rivela che i risparmiatori provano un senso di soddisfazione e sono più motivati quando i consulenti propongono loro un piano basato sulle finalità personali piuttosto che su generici indici di mercato o mode del momento.

La lista dei desideri
Affinché questo possa accadere sono necessari due fattori: da un lato, la consapevolezza degli investitori sui loro obiettivi e la condivisione con il consulente finanziario; dall’altro un processo di pianificazione finanziaria. Per quanto riguarda il primo aspetto, diverse ricerche mostrano che non sempre un risparmiatore ha le idee chiare; al contrario spesso risponde a questionari di questo tipo con la prima cosa che gli viene in mente al momento della richiesta, che generalmente non corrisponde con quello che è veramente importante per lui.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar
© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookies