Dove andare per investire nel manifatturiero

Wesco, Rolls-Royce e General Electric hanno solidi fondamentali, una forte posizione di vantaggio competitivo e sono ampiamente scontati dal mercato.

Francesco Lavecchia 15/01/2019 | 11:13
Facebook Twitter LinkedIn

I dati macro sostengono i fondamentali, mentre le perdite degli ultimi dodici mesi rendono attraenti le valutazioni di mercato. Le previsioni degli analisti di Morningstar indicano un’importante crescita dei ricavi e dei margini di profitto per le aziende del settore manifatturiero e la negativa performance in Borsa delle società del comparto (l’indice Morningstar Global Industrials ha ceduto oltre il 10% in euro all’11 gennaio 2019) ha fatto scendere progressivamente il rapporto Prezzo/Fair value medio da 1,18 all’attuale 0,9. Le occasioni di investimento non mancano e tra queste vi sono Wesco, Rolls-Royce e General Electric.

Rolls-Royce leader di mercato
Rolls-Royce è una delle poche aziende al mondo in grado di progettare e produrre motori per aerei civili e militari ed è riuscita a guadagnarsi una forte posizione di vantaggio competitivo grazie al valore dei suoi marchi e al forte potere contrattuale nei confronti della clientela. La capacità di determinare il prezzo di vendita da parte del gruppo britannico deriva dagli elevati investimenti in ricerca e sviluppo che gli permettono di offrire sul mercato prodotti all’avanguardia tecnologica. Mentre il forte grado d’integrazione nei processi di produzione delle aziende cliente la mettono al riparo dalla concorrenza sul prezzo, cosa che si traduce in una profittabilità superiore alla media.

“L’azienda detiene una quota del 35% nel segmento degli aeromobili di grosse dimensioni, ma crediamo che questa possa ulteriormente salire in seguito al debutto sul mercato dei modelli di ultima generazione. L’elevata base di propulsori installati è uno dei principali punti di forza di Rolls-Royce poiché le garantisce un flusso di liquidità stabile per via degli introiti derivanti dal segmento della manutenzione e assistenza e le permette di mitigare l’impatto negativo sui suoi conti prodotto dal calo della spesa nel settore difesa”, dice Denise Molina, analista di Morningstar. “Abbiamo recentemente alzato il fair value del titolo da 10,10 a 11,40 sterline per tenere conto dei benefici prodotti dall’opera di razionalizzazione dei costi. Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo infatti un miglioramento del margine operativo dall’attuale 3% all’8% nel 2023, mentre i ricavi sono previsti in crescita a un ritmo del 3,3%” (report aggiornato al 18 dicembre 2018).

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
General Electric Co104,41 USD1,63Rating
Rolls-Royce Holdings PLC144,56 GBX0,78Rating
WESCO International Inc124,81 USD2,44Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy