Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.

Cos’è e come funziona l’Economic moat

E’ il “fossato” che permette a un’azienda di avere ritorni sul capitale superiori a lungo. Introdotto da Warren Buffett, è utile per qualsiasi investitore. Morningstar dedica l’intera settimana all’analisi dei fattori che lo originano e al suo utilizzo.

Sara Silano 19/02/2018 | 09:23
Facebook Twitter LinkedIn

“Se possedessi un bel castello, ci sarebbero sicuramente persone là fuori che cercherebbero di attaccarlo e conquistarlo. Per questo, ne voglio uno che conosco bene e con un largo fossato intorno”. Con queste parole, Warren Buffett, il più grande investitore value di tutti i tempi, spiega il suo concetto di Economic moat, che Morningstar ha messo alla base della sua filosofia di valutazione e analisi delle azioni.

Moat, in inglese, significa fossato ed è appunto quel vantaggio competitivo che permette alle aziende di produrre ritorni sul capitale investito superiori ai concorrenti per lunghi periodi di tempo. Perché è importante per un’impresa? Nel libero mercato, gli investimenti si dirigono dove ci sono più possibilità di guadagno. Se una società sviluppa prodotti o servizi che gli permettono di ottenere alti profitti, nel giro di poco tempo altre cercheranno di entrare nello stesso segmento di business e strappargli parte dei ricavi.

Dunque, trovare aziende con un ampio Economic moat e valutazioni attraenti può essere vincente per gli investitori. Morningstar dedica l’intera settimana all’analisi dei fattori che contribuiscono a determinare il “vantaggio competitivo” e a come utilizzare questo indicatore per trovare buone idee di investimento, non solo nelle singole azioni, ma anche nei fondi.

Lunedì 19 febbraio
VIDEO: Cos’è l’Economic Moat
Alle fonti del Moat

Martedì 20 febbraio
Il Moat visto con gli occhiali quantitativi
VIDEO: Tre idee azionarie con Wide moat

Mercoledì 21 febbraio
Cosa c’è nel fossato dell’industria dei fondi
Caccia al Moat che non ti aspetti

Giovedì 22 febbraio
Fondi ed Etf con l’Economic moat
Il "moat" secondo Warren Buffett
Oltre il fossato, le valutazioni

Venerdì 23 febbraio
L'extra-performance del vantaggio competitivo
VIDEO: Il Moat funziona davvero?

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata agli investimenti obbligazionari nel 2018.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia