Le Borse scelgono la strada prudente

Europa negativa. I mercati attendono le indicazioni sul futuro dei tassi americani. A Milano domina il tema delle banche dopo l’accordo Ue sulla bad bank. Balza St. New York spinge l’Asia. 

Marco Caprotti 27/01/2016 | 10:10
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza debole per le Borse europee. Gli investitori preferiscono la prudenza in attesa delle comunicazioni che arriveranno oggi dagli Stati Uniti.  Alle 20 italiane la Banca centrale americana diffonderà un comunicato nel quale trader e gestori andranno a caccia di indicazioni sul passo con cui intende alzare i tassi nel 2016 dopo la stretta storica (la prima dal giugno 2006) dello scorso dicembre.

Piazza Affari dopo un tentativo di avvio positivo segue il resto d’Europa. Le banche sono sotto i riflettori e in altalena in attesa dei dettagli sull'accordo con l'Ue sulla bad bank. Balzo in avvio per St, che ha diffuso i dati poco fa: il titolo non ha fatto prezzo in apertura ed è entrata poco dopo in contrattazione.

Seduta positiva per i listini asiatici trainati dal buon umore della Borsa Usa. La giornata di ieri a Wall Street è finita vicino ai massimi di seduta grazie al rimbalzo del petrolio e a una serie di trimestrali societarie sopra le stime. Nonostante la corsa di ieri, i listini americani restano in ribasso di almeno il 7% da inizio anno e di oltre il 10% dai recenti massimi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures