Le Borse puntano sui dati macro

Europa positiva in attesa che arrivino i numeri sul Pil della regione. A Milano salgono Moncler e le popolari dopo i conti. Scivola Mediaset. L’andamento di Wall Street spinge l’Asia alla cautela. 

Marco Caprotti 13/05/2015 | 09:50
Facebook Twitter LinkedIn

L'Europa dei mercati azionari apre in rialzo aspettando il dato sul Pil dell'area euro che sarà diffuso in mattinata. Il segnale, superiore alle attese, arrivato dalla Francia (+0,6%) sembra mettere di buon umore i listini dopo le vendite di ieri.

A Milano protagonista assoluta Moncler dopo il +38% di ricavi nel I trimestre a 145,4 milioni. In evidenza gli istituti popolari che hanno rilasciato la trimestrale.  Tonfo di Mediaset: il recupero della raccolta pubblicitaria resta lento e non sono previste alleanze azionarie con altri gruppi (Vivendi, Sky, Telecom) nel breve termine.

Asia e New York senza bussola
Seduta prudente per le Borse asiatiche, anche a causa dell’andamento erratico della piazza americana. La seduta ieri a Wall Street è finita in calo, ma ben lontana dai minimi osservati nel durante. Un po' di sostegno è arrivato dall'annuncio a sorpresa dell'acquisto da parte di Verizon di Aol. L'operatore delle telecomunicazioni ha offerto 4,4 miliardi di dollari in contanti, 50 dollari per azione, per aggiudicarsi il portale Internet. Il settore energetico è rimbalzato dallo scivolone di lunedì, complice il rally del greggio, mentre a soffrire di più sono state le materie prime. L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in rialzo dello 0,7%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures