Troppe incognite per le Borse

I dati macro Usa e i problemi russi zavorrano le piazze europee. Scendono le banche. Milano segna -2,8%. Le vendite partono da Mps e Carige. 

Marco Caprotti 15/12/2014 | 17:40
Facebook Twitter LinkedIn

Gli istituti di credito fanno lo sgambetto alle Borse europee. Dopo un tentativo di recupero, le piazze finanziarie sono andate in territorio negativo a causa delle notizie macro contrastanti arrivate dagli Usa che hanno condizionato il settore finanziario (sempre molto sensibile agli umori della congiuntura globale). La produzione industriale americana è salita a novembre più delle stime, mentre l'indice che misura l'attività manifatturiera nello Stato di New York è inaspettatamente calato. La fiducia dei costruttori, intanto, è scesa a dicembre, mancando le previsioni che erano per un dato invariato.

Alcuni operatori puntano il dito sulla crisi russa: a Mosca l’indice Rts cede il 10,12% mentre il rublo si è ulteriormente deprezzato di circa il 10% sia sull’euro (il rapporto si è portato da 71 a 78) sia sul dollaro (da 58 a 63). La Banca centrale di Mosca ha messo in guardia sul fatto che il Pil potrebbe crollare del 4% nel 2015 se il prezzo del petrolio resta a 60 dollari al barile. Dopo alcuni segnali positivi in mattinata, il greggio è tornato sotto i 57 dollari.

Le banche hanno mandato in rosso anche Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -2,8%. Dopo la virata in negativo di Mps e Carige, anche gli altri principali istituti sono stati colpiti dalle vendite.

New York negativa
Wall Street, dopo una partenza positiva viaggia in territorio negativo, snobbando una serie di operazioni di M&A. Il focus degli investitori è sulla riunione della Federal Reserve di mercoledì, in vista della quale oggi alcuni mercati chiave del Sud-Est asiatico sono stati protagonisti di un sell-off: il timore è che la Banca centrale americana segnali una stretta monetaria.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures