Le Borse dimenticano i ribassi

Europa positiva grazie alla ripresa del comparto petrolifero. A Milano salgono Saipem ed Eni. Si risveglia Fca. New York punta sulla forza dell'economia Usa. 

Marco Caprotti 15/12/2014 | 12:41
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse dopo una settimana da dimenticare. Il rimbalzo del settore petrolifero, ma anche gli acquisti su beni durevoli e bancari favoriscono l’allungo dei listini. In luce si stanno mettendo soprattutto gli indici dei paesi periferici. Parigi, da parte sua, si è rapidamente ripresa dopo l'avvio sottotono a causa del taglio di rating operato venerdì scorso da Fitch.

A Milano oil, banche e Fca guidano il timido rimbalzo dopo cinque sedute consecutive di calo. Nel comparto petrolifero spicca il rialzo di Saipem, mentre Eni si riporta sulla soglia dei 14 euro. Riparte Fca dopo i ribassi legati al collocamento del convertendo e delle 100 milioni di azioni possedute dalla società. Popolari sugli scudi.

Ricoperture attese a New York
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Secondo gli analisti ci saranno delle ricoperture dopo i ribassi che hanno contrassegnato la settimana scorsa. L’economia americana, dicono gli economisti, è abbastanza forte da poter resistere a un rallentamento della congiuntura globale. Una prova, aggiungono dovrebbe arrivare oggi con i dati sulla produzione industriale di novembre. L’attenzione, in ogni caso, resta puntata sulla riunione della Federal Reserve di mercoledì dalla quale potrebbero uscire indicazioni sul futuro dei tassi di interesse. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures