Borse, il giovedì diventa nero

Le preocccupazioni sulla crescita della regione fanno precipitare i listini Europei. A Milano crollano le banche. New York si prepara a partire con il segno meno. 

Marco Caprotti 16/10/2014 | 13:17
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. Gli operatori citano tra gli elementi di preoccupazione anche il possibile ritorno alla recessione per la congiuntura europea e la conferma del rallentamento dell'inflazione della zona euro a 0,3% a settembre. Gli investitori si lamentano anche della Bce che, dicono, a fronte delle resistenze tedesche, non ha ancora messo in campo un piano di quantitative easing sul modello della Federal Reserve. Così, anche l'asta sui titoli di Stato spagnoli a 10 e 15 anni si è chiusa con una mezza delusione, con una risalita dei rendimenti e un ammontare collocato pari a 3,2 miliardi sui 3,5 miliardi previsti. A Piazza Affari stanno andando a picco tutte le banche.

New York negativa
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. Fra gli elementi che potrebbero spingere gli investitori a vendere ci sono il rallentamento globale e gli ultimi dati Usa al di sotto delle attese. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures