La Cina zavorra le Borse

Pechino frena sulla possibilità di aiuti all'economia e l'Europa scende. Soffrono soprattutto le commodity. Milano va giù con St ed Eni su cui pesa lo stacco dei dividendi. New York cauta in attesa dei dati sul mattone. 

Marco Caprotti 22/09/2014 | 12:37
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. Sui listini del Vecchio continente pesano le dichiarazioni del ministro cinese delle finanze, Lou Jiwei, secondo cui la prima economia emergente del mondo non ha in programma piani di stimolo. A rimetterci sono soprattutto i titoli legati alle commodity, fra i più sensibili alle notizie che riguardano la congiuntura del paese del Drago.

A Milano StMicroelectronics ed Eni viaggiano in fondo al Ftse Mib a causa dello stacco cedola. Trevi Finanziaria Industriale sugli scudi in Borsa grazie alle nuove commesse annunciate prima dell'avvio delle contrattazioni. Nuova correzione di Cnh Industrial che si riavvicina a quota sei euro, frenata da un report di Mediobanca Securities.

New York prudente
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. Pesano le notizie arrivate dalla Cina. Prima di prendere una posizione precisa, comunque, gli operatori vogliono leggere gli ultimi dati sulla situazione del comparto immobiliare Usa. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures