La Fed tranquillizza i mercati

Eurolandia apre in rialzo sulla spinta delle minute della Federal Reserve. La Banca centrale ha fatto intendere che i tassi di interesse continueranno a mantenersi bassi. Piazza Affari fa segnare +0,68%. 

Francesco Lavecchia 10/04/2014 | 09:50
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta debole sui mercati asiatici, frenati dai deludenti dati dell'export cinese. Il flusso di merci in uscita è sceso più del 6%rispetto allo scorso anno. Ma guardando nelle pieghe di questi dati gli analisti riescono comunque a vedere qualcosa di positivo. Il traffico tra il Regno di mezzo e i paesi sviluppati è migliorato, a riprova che l'economia globale è in ripresa.

Tokyo invariata
Tokyo ha chiuso invariata, mentre le Borse cinesi hanno terminato in rialzo sulla scia delle dichiarazioni del Primo Ministro Li Keqiang che ha annunciato l'intenzione di fondere due listini con l'obiettivo di rendere il mercato azionario del paese più aperto ed efficiente. Hong Kong ha guadagnato l’1,14%, mentre Shanghai ha fatto segnare +1,38%.

Ansaldo piace ai cinesi
Avvio in rialzo per le piazze di Eurolandia che hanno accolto con favore le minute della Federal Reserve, dalle quali pare evidente l’intenzione della Banca centrale americana di non accelerare i tempi per l’innalzamento dei tassi di interesse. Oggi, invece, l’attenzione degli analisti sarà concentrata sul report relativo alle richieste per i sussidi di disoccupazione negli Usa e sulle ultime trimestrali.

A Piazza Affari l’indice Ftse Mib segna +0,68% grazie ai rialzi di Telecom Italia e Finmeccanica, che trae vantaggio dalle indiscrezioni che vedrebbero l’interesse di alcuni gruppi cinesi nei confronti della controllata Ansaldo Sts. Male Enel e Banca Mps. Sul fronte del debito sovrano invece, occhi puntanti sull’asta per i Bot a un anno, per i quali si attendono rendimenti al nuovo minimo storico. Nel frattempo lo spread si mantiene sotto quota 162 punti base. L’euro viaggia attorno a 1,385 sul dollaro Usa. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banca Monte dei Paschi di Siena4,51 EUR4,04
Enel SpA6,13 EUR1,16Rating
Leonardo SpA Az nom Post raggruppamento21,76 EUR1,59Rating
Telecom Italia SpA0,22 EUR0,09Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures