Le Borse provano il rimbalzo

In Europa arrivano le ricoperture dopo due sedute con il segno meno. Milano corre, ma sui titoli finanziari prevale la prudenza. A New York c'è ottimismo per la stagione delle trimestrali. 

Marco Caprotti 09/04/2014 | 12:29
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. I listini, insomma, provano a mettere a segno un rimbalzo dopo due giornate consecutive di correzione. Auto, media e viaggi sono i comparti su cui si stanno concentrando gli acquisti. Piazza Affari è, dopo Lisbona, la più brillante. A guidare il paniere delle blue chip è Yoox insieme a Ubi Banca e World Duty Free (+2,1%). Tra gli industriali in luce Pirelli. Bene Exor in attesa dei conti relativi al 2013. Qualche acquisto si vede anche fra i finanziari. In questo settore, tuttavia, la cautela è l’atteggiamento prevalente dopo che nel presentare il Documento di Economia e Finanza il governo ieri ha previsto di aumentare dal 12% al 24-26% l'aliquota sulla rivalutazione della quota in Banca d'Italia, misura che porterebbe un gettito aggiuntivo di circa 1 miliardo nelle casse dello Stato.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Gli operatori sono ottimisti dopo che il colosso dell’alluminio Alcoa ha aperto la stagione delle trimestrali con numeri superiori alle attese. C’è attesa per la pubblicazione delle minute dell’ultima riunione della Federal Reserve che daranno una fotografia più aggiornata della situazione della prima economia del mondo. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures