Bollettino Morningstar N.7 del 13 - 17 febbraio 2012

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 13/02/2012 | 12:12
Facebook Twitter LinkedIn

Assogestioni modifica i limiti di investimento per i fondi di liquidità e cambia la denominazione delle categorie in fondi di mercato monetario, al fine di allineare l’attuale sistema di classificazione dei fondi di liquidità a quello previsto nelle linee guida del CESR in materia di fondi monetari. La denominazione delle categorie dei Fondi di liquidità varia in Fondi di mercato monetario e l'intervento più rilevante riguardo i limiti di investimento è quello relativo al limite minimo di rating previsto per le emissioni sovrane detenute dai fondi monetari che, da AA (Moody’s) e A (S&P), viene portato al livello investment grade. Tali modifiche entrano immediatamente in vigore. I fondi di mercato monetario già in essere adegueranno i portafogli ai nuovi limiti entro la fine del mese di dicembre. 

Francaise Asset Management, attraverso la sua affiliata Next (Nouvelles Expertise et Talents), crea un'equity partnership con OpenMind Asset Management, portando avanti la sua strategia di entrare in partnership con quelle start-up che dimostrano di sviluppare nuove idee di prodotto, metodo e distribuzione. Francaise AM sta acquisendo una partecipazione del 20% in OpenMind AM, nuova società di gestione dedicata ai rendimenti assoluti.

Janus Asia Fund è il nuovo fondo specializzato sul mercato asiatico lanciato da Janus Cpaital Group che arricchisce la divisione internazionale, rafforzando il team di investimento di Singapore. Il fondo utilizza come indice di riferimento l'Msci All Country Asia ex-Japan e mira all'incremento di capitale nel lungo periodo, investendo almeno l'80% del patrimonio nei mercati emergenti e in quelli già sviluppati dell'Asia, eccetto il Giappone. Il fondo è disponibile in Italia anche per il segmento retail.

Nuova campagna "Porta tutto in Fineco" di FinecoBank, prima banca diretta italiana. I clienti che scelgono di portare in Fineco almeno 20.000 di nuova liquidità o con il trasferimento di titoli e fondi, hanno la possibilità di ricevere un bonus in conto corrente da un minimo di 50 euro a un massimo di 2000 euro. E' inoltre possibile azzerare l'imposta di bollo sul dossier titoli per tutto l'anno 2012.

Copernico SIM, società di intermediazione mobiliare indipendente, potenzia la rete di consulenti in Friuli e Puglia, con l'ingresso di Michele Ricciardelli e Roberto Lattarulo. Ricciardelli, classe 1967, proviene da una carriera di promotore finanziario prima in Fineco e poi in Banca Sara; Lattarulo, classe 1985, ha alle spalle una sola esperienza bancaria, ma è fresco di un master di Banca e finanza.

Pictet Asset Management, società di gestione patrimoniale della banca privata svizzera Pictet & Cie, annuncia il lancio del nuovo fondo Pictet-EUR Short Term High Yield, un fondo lussemburghese conforme alla normativa Ucits che investe in obbligazioni high yield a breve termine denominate in Euro. In Italia, il nuovo comparto sarà autorizzato alla vendita retail dal 20 febbraio 2012.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures