Tipologie di fondi pensione

Maria Grazia Briganti 13/05/2008 | 17:19
Facebook Twitter LinkedIn
Fondo pensione aperto

Il Fondo pensione aperto è uno strumento previdenziale istituito dai soggetti autorizzati a gestire i fondi pensione contrattuali (Sim, SGR, assicurazioni e banche) come patrimonio separato e autonomo. Ai fondi pensione aperti si può aderire individualmente o collettivamente. L’adesione collettiva al Fondo pensione aperto avviene attraverso un contratto collettivo, accordo collettivo, e in via residuale anche attraverso un regolamento aziendale, e consente il versamento del TFR e della contribuzione del datore di lavoro.

Fondo pensione negoziale o chiuso

È un’associazione, senza scopo

di lucro, istituita per garantire agli iscritti un trattamento previdenziale aggiuntivo a quello di primo pilastro (pubblico). La gestione finanziaria è affidata a gestori professionali (Sim, SGR, assicurazioni e banche).

Fondo pensione a contribuzione definita

E' una tipologia legale di fondo pensione all'interno della quale viene predeterminato l'importo del contributo da versare al fondo

Fondo pensione multicomparto

Un fondo pensione multicomparto si caratterizza per la presenza di un assetto gestionale nel quale sono previsti più comparti all'interno dello stesso Fondo pensione. Ciascun comparto presenta un profilo rischio-rendimento differenziato; l'iscritto ha la possibilità di scegliere il comparto cui aderire in funzione del proprio profilo di rischio-rendimento, delle sue esigenze, dei suoi bisogni, dell'orizzonte temporale di permanenza nel fondo.

Fondo pensione monocomparto

Un fondo pensione monocomparto si caratterizza per il fatto che le posizioni degli aderenti vengono gestite in modo unitario, adottando una stessa politica di investimento.

Fondo pensione preesistente

I fondi pensione preesistenti sono enti pensionistici istituiti prima del 15 novembre 1992. Il D. Lgs. 124/93 li regolamenta all’art. 18 prevedendo, in taluni casi, obblighi di adeguamento ai modelli previsti per i Fondi di nuova istituzione e, in altri consentendo ai medesimi di operare in deroga alle regole del decreto medesimo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures