La frontiera si gioca la carta small

I fondi che investono nei paesi non ancora emergenti nelle ultime settimane hanno tallonato quelli dedicati alle piccole e medie imprese di Usa ed Europa. Quando si decide di investire in questi strumenti, però, bisogna prestare attenzione alla liquidità dei titoli.

Marco Caprotti 27/06/2019 | 09:57
Facebook Twitter LinkedIn

I mercati di frontiera approfittano delle small e mid cap per cercare di tenere il passo con i paesi sviluppati. La categoria Morningstar che raccoglie i fondi che investono sui paesi non ancora emergenti in un mese (fino al 25 giugno e calc olata in euro) ha guadagnato l’1,8% portando a +9,1% la performance da inizio anno.

Andamento categoria Morningstar Global frontier market
frontiera grafico

Nella tabella sotto sono elencati i fondi della categoria Morningstar Global Frontier market disponibili in Italia con la loro eposizione netta alle large, mid e small cap.

frontiera small

Occhio ai rischi
Il segmento fa parte di quelle asset class che vanno trattate con cautela. La scarsa liquidità di questi mercati e la presenza di numerose partecipate pubbliche richiedono, infatti, una rigorosissima gestione dei rischi. “È fondamentale essere selettivi, perché non tutti i mercati di frontiera sono oggi interessanti”, dice Hovasse. “Per esempio, pensando ai maggiori attori di questo universo, siamo molto prudenti sulla Nigeria, i cui fondamentali economici si sono indeboliti, al punto che temiamo una recessione. La produzione di petrolio, fondamentale per la sua economia, è significativamente calata nel primo semestre 2018. Inoltre, mentre il gettito diminuiva, la spesa è aumentata e le autorità hanno dovuto ricorrere al mercato, aggravando ulteriormente l’indebitamento. Le incertezze aumentano anche sul piano politico, sulla scia dei problemi di sicurezza verificatisi nel nord-est del paese. Il mercato nigeriano ha perso il 18% nel 2018 (in dollari)”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures