Robeco QI Global conservative equities promosso a Silver

IL FONDO DELLA SETTIMANA. L’aumento del rating è dovuto a una maggior convinzione degli analisti sul processo di investimento e il modello quantitativo sottostante.

Sara Silano 13/03/2019 | 12:33

Il team di analisti di Morningstar ha aumentato il rating del fondo Robeco QI Global conservative equities da Bronze a Silver (report di Jeffrey Schumacher del 7 marzo 2019). Le ragioni, si legge in una nota, sono l’esperienza del team, il robusto e distintivo processo di investimento e le basse commissioni. Il comparto, un azionario internazionale large cap blend, è gestito con metodologie quantitative sviluppate internamente e ampiamente sperimentate che hanno l’obiettivo di individuare titolo con un basso rischio (misurato in termini di volatilità e indicatori di stress finanziario), tenendo però in considerazione anche le valutazioni e il momentum.

“Il nostro grado di convinzione nel processo è cresciuto perché abbiamo visto che è ripetibile e disciplinato”, spiega Schumacher. Inoltre, il team ha costantemente migliorato il modello nel tempo. Dal lancio, il fondo ha battuto la categoria e l’indice di riferimento in termini di rapporto rischio/rendimento”.

Leggi il report completo redatto da Jeffrey Schumacher il 7 marzo 2019.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar