Bollettino Etf N.5 del 1 - 28 maggio 2018

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 28/05/2018 | 09:43
Facebook Twitter LinkedIn

State Street Global Advisors ha annunciato oggi il lancio su Borsa Italiana della classe con copertura valutaria in euro dello SPDR Thomson Reuters Global Convertible Bond UCITS ETF.  L’ETF offre accesso a oltre 270 bond convertibili nel mondo.

BNP Paribas Asset Management ha annunciato l’arrivo di due nuove collaboratrici: Chiara Solazzo e Maude Rivierre Bianchi. Chiara Solazzo rinforza l’equipe milanese, con l'obiettivo di rafforzare l’offerta degli ETF e delle Soluzioni Indicizzate. Opererà con la supervisione di Sabrina Principi, responsabile dello sviluppo del settore ETF per l’Italia e la Spagna. Maude Rivierre Bianchi invece lavorerà a Parigi come specialista di prodotti ETF e Soluzioni Indicizzate e risponderà a Bertrand Alfandari, responsabile Marketing.

Amundi SGR ha nominato Federico Garofalo Senior Sales della Business Unit ETF, Indexing & Smart Beta.

Lyxor ha annunciato la quotazione su Borsa Italiana, a partire dal 18 maggio 2018, del Lyxor Scientific Beta Developed Long/Short UCITS ETF (ISIN: LU1810006863. Il nuovo ETF di Lyxor punta a massimizzare la diversificazione attraverso un’esposizione non direzionale ai mercati azionari di Paesi sviluppati. Con un approccio multifattoriale, l’indice di riferimento dell’ETF offre un’esposizione diversificata ai 6 principali Risk Factor identificati dalla ricerca accademica (Size, Momentum, Value, Low Risk, Profitability e Investment). La diversificazione è ottenuta grazie anche ad una strategia long/short, concepita per decorrelare la performance dell’indice da quella del mercato azionario globale.

Il 9 maggio scorso, Borsa Italiana ha dato il benvenuto a Candriam Investors Group che ha debuttato su ETFplus. Si tratta del diciannovesimo emittente di ETF sul mercato italiano. ETFplus amplia così la propria offerta con 5 nuovi ETF ESG Smart Beta. La quotazione di questi nuovi strumenti porta a 825 il numero degli ETF su ETFplus per un totale di 1259 prodotti quotati. A fine aprile l’AUM degli ETP ha raggiunto 67,30 miliardi di euro con un aumento del 11,79% rispetto allo stesso periodo del 2017.

UBS Asset Management ha quotato il 27 aprile scorso su Borsa Italiana l’UBS (Irl) ETF plc – MSCI USA Select Factor Mix UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc, che si affianca al prodotto multi-fattoriale senza la copertura di cambio quotato a luglio del 2017 e che ha raccolto più di 1 miliardo di dollari in meno di un anno. I due ETF offrono la possibilità – con o senza la copertura dal rischio di cambio – di accedere a 2.250 società quotate americane, tra large, mid e small cap, combinando ben sei diversi fattori: Momentum, Prime Value, Quality, Total Shareholder Yield, Low Volatility e Size. I sei fattori sono equi ponderati e il ribilanciamento dell’indice è su base trimestrale con distribuzione dei dividendi, per l’ETF a cambio aperto, ogni sei mesi. La metodologia di replica adottata da UBS è quella fisica completa.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures