Gli analisti salgono in cattedra

Le promozioni dell’ultima settimana sono state dettate dall’aumento dei fair value dei titoli. Le americane Dominion Resources e Anixter International salgono a quattro stelle nel Morningstar Rating. 

Francesco Lavecchia 11/04/2017 | 11:59
Facebook Twitter LinkedIn

 

Quando i listini globali restano fermi ci pensano gli analisti a muovere i rating. L’andamento piatto delle Borse nei mercati sviluppati, testimoniato dalle performance degli indici Msci Europe e Usa (rispettivamente pari a +0,05% e +0,42%), ha fatto si che siano state le variazioni dei fair value a determinare gli upgrade del Morningstar Rating nell’ultima settimana.

Mercato scettico su Anixter
La valutazione di Anixter International è salita da 74 a 91 dollari (report aggiornato al due aprile 2017) in seguito alla revisione delle previsioni degli analisti. “Negli ultimi tre anni il gruppo industriale statunitense, attivo nei business della sicurezza, della comunicazione e in quello dei cavi elettrici e delle reti elettroniche, ha completato tre transazioni che ne hanno rafforzato la presenza sul mercato, aumentato le prospettive di crescita e reso più flessibile la gestione operativa”, dice Brian Bernard analista azionario di Morningstar. “Nonostante operi in un settore caratterizzato da basse barriere all’ingresso e dalla alta sensibilità al ciclo economico, Anixter riesce a generare elevati flussi di cassa in maniera continuativa nel tempo, a dimostrazione della sua posizione di vantaggio rispetto ai competitor. Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo un progresso medio del fatturato del 3,5% e un Ebitda medio del 6% circa”. Il mercato sembra non valutare adeguatamente questo trend, oltre che la possibile crescita del dividendo, e sconta il titolo del 15% rispetto al fair value.

Dominion ringrazia Trump
Gli analisti hanno alzato il fair value dell’utility americana Dominion Resources da 76 a 83 dollari (report aggiornato al due aprile 2017) in seguito alla revisione delle aspettative per i prossimi anni.  “L’amministrazione Trump ha promesso di dare un forte stimolo all’investimento in infrastrutture e di eliminare alcuni vincoli normativi e ambientali, creando un contesto che crediamo possa fornire al gruppo ulteriori opportunità di crescita", dice Charles Fishman analista azionario di Morningstar.

“La costruzione di nuovi gasdotti, di reti elettriche, di impianti di energia rinnovabile e gas, nonché il passaggio della sua centrale nucleare sotto la legislazione dello Stato del Connecticut (che garantisce dei vantaggi fiscali per la riduzione dell’utilizzo del carbone) promettono di spingere la crescita di lungo periodo degli utili del gruppo. Il mercato, tuttavia, non sembra valutare adeguatamente questi possibili sviluppi del business”.

Promossi 08042017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Dominion Energy Inc50,97 USD-0,51Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures