Le Borse guardano le Banche centrali

Europa timida in attesa delle indicazioni che arriveranno dalla Bce. I fari puntano anche sull’occupazione che potrebbe condizionare la politica della Fed. A Milano sono deboli i petroliferi. In salita Ferragamo. Asia negativa. 

Marco Caprotti 30/11/2015 | 09:41
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza cauta per le Borse europee che inaugurano una settimana concentrata soprattutto sull’attesa di nuove mosse espansive da parte della Bce e sul rapporto sulla situazione occupazionale Usa. Il secondo elemento dovrebbe offrire l'ultimo assist per la stretta monetaria della Federal Rserve a metà mese.

A Milano spicca Ferragamo grazie alla raccomandazione outperform emessa da Exane Bnp Paribas. Vivace anche A2a su cui Banca Akros è passata a consigliare buy (acquistare) scommettendo su uno scenario di breve in miglioramento e sul possibile aumento dei dividendi 2015-16. Soffrono i petroliferi. In flessione contenuta il Wti (consegna gennaio) a 41,63 dollari al barile con gli operatori delle commodity che guardano al meeting Opec di venerdì e alla pressione sull'Arabia Saudita per un taglio della produzione.

Asia giù
Seduta negativa per l’Asia che ha pagato le incertezze della Cina e la sostanziale mancanza di direzione di Wall Street. La piazza americana venerdì ha chiuso poco mossa una mini-seduta: gli scambi infatti si sono fermati con tre ore di anticipo permettendo di portare avanti le celebrazioni iniziate giovedì per il Giorno del ringraziamento. I volumi sono stati i più bassi dell'anno in corso. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures