Le Borse scelgono la prudenza

Europa negativa. Gli investitori aspettano le indicazioni della Bce sull’andamento delle iniezioni di liquidità. A Milano vendite su utility e bancari. Asia positiva ma frenata da Wall Street dove ha pesato il comparto salute. 

Marco Caprotti 20/11/2015 | 09:48
Facebook Twitter LinkedIn

Borse europee al palo aspettando l'intervento del presidente della Bce, Mario Draghi, al Frankfurt European banking congress da cui potrebbero emergere nuove indicazioni sul rafforzamento del Quantitative easing.

A Milano il paniere delle blue chip è appesantito dalle vendite su utility e bancari ma anche su Eni, protagonista di una settimana vivace sul listino. Realizzi su A2a che ieri ha segnato i massimi da quasi sei anni sopra quota 1,3. Unicredit è la peggiore dei bancari e sconta le raccomandazioni di Barclays che consiglia di "sottopesare" l'esposizione sul titolo. Ancora in rimonta il lusso.

Asia e New York caute
Seduta positiva per l’Asia dove, comunque, ha prevalso un atteggiamento cauto anche a causa dell’andamento di Wall Street. La seduta ieri della piazza americana è finita appena sotto la parità. Sugli indici, che comunque sono ancora in rialzo per la settimana in corso, ha pesato il settore della sanità. La colpa è del sell off che ha colpito UnitedHealth (-5,65%): il più grande gruppo assicurativo sanitario degli Usa ha lanciato un allarme utili e ha sferzato un duro colpo all'amministrazione Obama annunciando che potrebbe smettere di offrire polizze nell'ambito della riforma voluta dal presidente statunitense.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures