La Fed spinge le Borse

Europa positiva. Le minute della Banca centrale Usa rassicurano gli investitori sulla gradualità del rialzo dei tassi Usa. A Milano sale il lusso. Pesa il rosso di Terna. 

Marco Caprotti 19/11/2015 | 09:53
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza positiva per le borse europee. Gli investitori del Vecchio continente seguono l'esempio di Wall Street e Tokyo nell'accogliere con gli acquisti le minute dell'ultima riunione della Federal Reserve. Il documento ha confermato quello che in molti pensavano: che nel meeting del 15 e 16 dicembre prossimo la Banca centrale americana potrebbe alzare i tassi per la prima volta dal 2006. I membri della Fed infatti sono convinti che in quel momento dell’anno saranno state raggiunte le condizioni che giustificano una stretta. A piacere al mercato è il fatto che la traiettoria dei tassi, fermi al minimo storico pari allo 0-0,25% dal dicembre 2008, sembra destinata ad essere particolarmente graduale.

Europa su. Milano ringrazia il lusso
L’Europa è trainata da Francoforte premiata dagli acquisti sul settore industriale, minerario, energia e auto. A Milano sull'indice delle blue chip pesa il rosso di Terna dopo la pubblicazione degli orientamenti finali dell'Authority per l'energia e il gas sulla definizione delle tariffe nel settore elettrico giudicate negativamente dagli analisti. In scia si muove Snam sul timore di impatti simili anche per il gas. Bene il lusso e il risparmio gestito a partire da Mediolanum.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures