Le Borse trovano la strada del rialzo

Europa positiva. Atene però continua a soffrire per colpa delle vendite sulle banche. A Milano sale Finmeccanica. Debole Telecom. New York attende i dati sull'occupazione. 

Marco Caprotti 05/08/2015 | 12:55
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Va in controtendenza Ancora una mattina negativa per la Borsa di Atene  dove la giornata è nuovamente contraddistinta dal tonfo di tutti i maggiori istituti di credito. Gli operatori intanto, studiano gli ultimi dati macro dell’Eurozona. Le vendite al dettaglio, secondo i dati di Eurostat, a giugno sono calate dello 0,6% mentre gli analisti si attendevano una contrazione dello 0,2%. Su base annua c’è stato però un aumento dell'1,2%. La crescita del settore dei servizi nell'eurozona, invece, continua a registrare un andamento sostenuto a luglio anche se al di sotto del livello di giugno che rappresentavano in ogni caso un massimo da quattro anni. Il dato emerge dal sondaggio presso i manager d'acquisto delle imprese dei servizi. L'indice pmi servizi calcolato da Markit è salito a 54, in miglioramento rispetto alla stima flash di 53,8.

A Milano, acquisti sul titolo Finmeccanica sulle indiscrezioni che la società sia in procinto di aggiudicarsi una maxi-commessa in Kuwait da 11 miliardi di euro. Telecom Italia arretra risentendo della debolezza di conti semestrali della controllata Tim Brasil.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Gli investitori sono in attesa del dato sul lavoro nel settore privato che anticipa di due giorni quello generale per il mese di luglio. I numeri serviranno agli operatori per cercare di capire quando la Federal Reserve alzerà i tassi di interesse. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures