Le Borse aspettano gli Usa

Europa positiva, ma gli operatori vogliono vedere i dati sull'occupazione Usa per capire quando saranno rialzati i tassi americani. A Milano Mediobanca torna a vedere quota 10 euro. In salita anche Campari. Tokyo spinge l'Asia. 

Marco Caprotti 05/08/2015 | 09:32
Facebook Twitter LinkedIn

Tornano gli acquisti sui listini europei dopo la pausa di ieri. Gli investitori sono in attesa del dato Adp sull’occupazione americana nel settore privato (che viene rilasciato due giorni prima del dato generale mensile) dal quale sperano di avere indicazioni sul futuro dei tassi di interesse americani. La prospettiva di un rialzo del costo del denaro da parte della Federal Reserve il prossimo settembre ieri è diventata più concreta dopo che Dennis Lockhart, il presidente della Fed di Atlanta, ha detto in un'intervista esclusiva al Wall Street Journal che l'economia americana “è pronta” per la prima stretta dal 2006.

A Milano sugli scudi Mediobanca che ritrova i 10 euro per azione dopo i conti dell'esercizio 2014/15 chiusi con un utile netto di 590 milioni, in progresso del 27% e con ricavi in aumento del 12% per la prima volta oltre la soglia di 2 miliardi di euro. Bene anche Campari all'indomani dei conti e delle indicazioni sulla marginalità fornite dalla società. Arretra, invece, Telecom Italia

Asia su
Giornata positiva per l’Asia che si è fatta trainare dal rialzo della Borsa di Tokyo ignorando la debolezza di Wall Street. A favorire la ripresa degli acquisti sul listino nipponico è stato l'apprezzamento del dollaro contro yen, fenomeno che favorisce i grandi gruppi industriali nipponici. L'indice Nikkei ha finito in progresso dello 0,46%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures