Le Borse guardano la congiuntura

Europa positiva. Gli investitori studiano i dati macro della regione e non guardano alla riapertura difficile della piazza di Atene. A Milano ci sono acquisti si Fca, Telecom e De' Longhi. Anche Wall Street vuole vedere i numeri dell'economia. 

Marco Caprotti 03/08/2015 | 13:15
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Nessun effetto sembra avere il forte calo per la Borsa di Atene, che ha riaperto questa mattina dopo cinque settimane di stop. L'indice di riferimento di Atene ha iniziato la giornata con un tonfo del 22,9%. Gli investitori preferiscono concentrarsi sulle buono notizie macro. Come quella sull'indice pmi manifatturiero dell'Eurozona, cresciuto a luglio a 52,4, un dato superiore alla stima flash preliminare (52,2). A giugno l'indice era risultato pari a 52,5, il risultato più alto degli ultimi 14 mesi.

A Milano continuano gli acquisti su Fca, premiata in attesa dei dati sulle immatricolazioni auto in Italia, che saranno resi noti a mercati chiusi. De' Longhi tenta il rimbalzo dopo la pubblicazione dei conti semestrali e il forte calo di venerdì scorso. A2A in evidenza. La società settimana scorsa ha comunicato di avere concordato con il governo del Montenegro l'estensione per due mesi degli accordi in essere dal 2009 per la società elettrica Epcg. Acquisti su Telecom Italia sulla scia delle indiscrezioni stampa riguardo l'avvicinarsi della fusione tra Wind e 3 Italia.

New York cauta
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà all’insegna della prudenza. Gli investitori sono preoccupati per i dati che mostrano un rallentamento della Cina. Dal fronte congiunturale gli investitori sono in attesa, fra gli altri, dei numeri relativi ai prezzi di sepsa per i consumi e quelli dei direttori d’acquisto del segmento manifatturiero dell’Ism (Institute of Supply Management). 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures