Le Borse ripartono dalla prudenza

Europa poco mossa. Nel radar degli investitori ci sono i nuovi negoziati fra la Grecia e i creditori, ma anche i deludenti dati macro cinesi. A Milano sono deboli le banche. In salita Telecom e Fca. L’Asia scende in scia a New York. 

Marco Caprotti 03/08/2015 | 09:27
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio poco mosso per le Borse europee nel giorno in cui riapre la Borsa di Atene, chiusa dal 29 giugno. Mentre è ripreso il negoziato tra la Grecia e i suoi creditori dalla Cina è arrivato un deludente dato sul Pmi, che nel mese di luglio è sceso ai minimi dal novembre 2011.

Tra i titoli italiani, deboli i bancari, mentre gli acquisti stanno riguardando Telecom Italia, e Fca nel giorno della pubblicazione dei dati sulle immatricolazioni auto.

Giù l’Asia e New York
Seduta negativa per l’Asia condizionata dalle notizie arrivate dalla Cina e dall’andamento di New York. Gli indici a Wall Street hanno chiuso la seduta di venerdì scorso in calo, incapaci di mantenere fino alla fine i frazionali guadagni visti nel durante. A pesare è stato il settore energetico con Exxon Mobil  e Chevron. I due gruppi petroliferi hanno pubblicato trimestrali con utili in calo rispettivamente del 52% e del 90% rispetto all'anno prima. La Borsa di Tokyo ha terminato in lieve ribasso la prima seduta della settimana in una giornata di scambi priva di spunti di rilievo dal fronte macroeconomico. Colpa, spiegano gli operatori di un indebolimento del dollaro contro lo yen, conseguenza di un raffreddamento dell'ottimismo sulle prospettive dell'economia statunitense. In controtendenza qualche blue chip ancora sulla scia delle buone trimestrali.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures