Le Borse studiano le carte di Atene

Europa positiva mentre la Grecia aggiorna le proposte per risolvere la questione del debito. A Milano salgono tutte le banche. Wall Street si prepara a ricevere nuovi numeri macro. 

Marco Caprotti 01/07/2015 | 00:51
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Ad alimentare gli acquisti è l’indiscrezione che il primo ministro greco Alexis Tsipras avrebbe inviato una lettera alla commissione europea indicando di essere pronto ad accettare la maggior parte delle condizioni sino ad ora rifiutate. Il governo greco, da parte sua, ha precisato di aver inviato una “nuova proposta che comprende una serie di emendamenti” con l'obiettivo di chiedere un nuovo accordo per il finanziamento degli obblighi internazionali e interni attraverso l'intervento del meccanismo europeo di stabilità (erede del fondo salva stati).

A Milano ci sono forti rialzi per tutti i bancari. Si distingue Intesa Sanpaolo dopo aver annunciato ieri sera, a mercati chiusi, di aver venduto sul mercato tutto il pacchetto di azioni Telecom Italia proveniente dalla scissione di Telco. Per quanto riguarda Mps, oggi il Tesoro entra nel capitale del gruppo con una quota del 4%. L'ingresso dello Stato deriva dalla conversione in titoli dei 240 milioni di euro d'interesse maturato per il 2014 sui Monti bond emessi da Siena nel 2013 e sottoscritti dal ministero dell'Economia e delle Finanze.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Mentre osserveranno l’evolversi della situazione europea, gli operatori studieranno i dati in arrivo oggi fra cui quelli dell’indice Ism dei direttori d’acquisto del settore manifatturiero e quello ADP sull’occupazione.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures