Borse zavorrate da Atene

Europa negativa. Pesa la prospettiva di un default della Grecia. A Milano deboli le banche. L’Asia approfitta della spinta di Tokyo. Oggi New York chiusa per festività. 

Marco Caprotti 25/05/2015 | 09:41
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza con il segno meno per le Borse europee. Gli investitori tornano a fare i conti con lo spettro di un default della Grecia. Nel corso del fine settimana, il ministro dell'Interno ellenico ha detto che i soldi sono finiti e che Atene non rimborserà l’Fmi a giugno.

A Piazza Affari non riesce a fare prezzo l'azione Mps nel giorno dell'avvio dell'aumento di capitale da 3 miliardi. UnipolSai è in calo dopo aver annunciato che acquisirà l'attività alberghiera e gli immobili di Una per un valore totale di 287 milioni. Pesante nel complesso il comparto bancario.

Asia su, New York giù
Seduta positiva per l’Asia, trainata dal Giappone. La piazza di Tokyo ha chiuso in rialzo per la settima seduta consecutiva grazie ai dati sul commercio estero migliori del previsto e all'indebolimento dello yen rispetto al dollaro. L'indice Nikkei ha raggiunto livelli record da aprile 2000, guadagnando lo 0,74% (+149,36 punti) a 20.413,77 punti. L'indice Topix è progredito dello 0,69%.

Gli indici a Wall Street hanno chiuso la seduta di venerdì in lieve calo terminando una settimana caratterizzata da volumi bassi - sui minimi del 30 dicembre scorso - in vista di un lungo fine settimana. La Borsa americana, infatti, oggi resterà chiusa per celebrare il Memorial Day.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures