La Grecia spinge le Borse

Europa positiva dopo che Atene ha deciso di ridimensionare il suo ministro delle finanze. Milano segna +1,62%. Bene Saipem e Mediaset. New York attende le indicazioni della Fed su Pil e tassi. 

Marco Caprotti 27/04/2015 | 17:40
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per le Borse europee. Gli operatori si sono tranquillizzati dopo che la Grecia ha annunciato di aver messo a punto una nuova squadra di esperti chiamati a negoziare con i creditori internazionali. La mossa è ben vista dal mercato, convinto che l'influenza del ministro greco delle Finanze, Yanis Varoufakis, possa così venire meno e che le trattative possano accelerare.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +1,62%, scatto di Saipem dopo la pubblicazione dei conti trimestrali. La società di servizi per l’oil&gas ha annunciato utili netti in crescita del 26,2% e ha confermato la guidance 2015. Riscatto di Autogrill, tra i più penalizzati venerdì così come St, che in settimana diffonderà i conti trimestrali. Hanno rialzato la testa le Generali dopo quattro sedute consecutive di flessione dovuta principalmente alla fase di debolezza dell'intero comparto assicurativo europeo. Recuperano i bancari protagonisti di una prima parte di seduta in rosso. Bene Mediaset, grazie  alle voci di un interesse da parte di Vivendi per il gruppo del Biscione.

New York positiva
Wall Street viaggia in rialzo con il Nasdaq e l'S&P 500 reduci da una seduta, quella di venerdì scorso, da record. Negli Stati Uniti si resta in attesa della trimestrale di Apple (prevista dopo la chiusura dei mercati) e della riunione della Federal Reserve che si concluderà mercoledì. In quel giorno gli investitori digeriranno la prima lettura del Pil relativo al periodo gennaio-marzo. Il consensus è per un'espansione dell'economia dell'1%, dato che se confermato rafforzerebbe la tesi di chi crede che la Banca centrale americana non inizierà ad alzare i tassi prima di settembre. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures