Borse, radar sulla Cina

Europa contrastata. Gli investitori portano a casa un po' di profitti e aspettano le reazioni di Pechino agli ultimi dati macro deludenti. A Milano salgono Saipem, media e utility. Bene Yoox e Telecom. New York sceglie la cautela. 

Marco Caprotti 13/04/2015 | 12:50
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue in maniera contrastata la seduta delle Borse europee. Gli investitori preferiscono un atteggiamento prudente dopo i rialzi di venerdì e i dati macro deludenti arrivati dalla Cina. A questo punto, spiegano gli analisti, non è escluso che Pechino lanci nuove misure di supporto all’economia. Sui listini sono premiati i bancari e gli energetici. Sottotono auto, retail e minerari.

La Borsa di Milano è la più tonica ed è guidata dagli acquisti su Saipem, sul settore media e tlc, sul risparmio gestito e sulle utilitiy. Bene Yoox favorita da una raccomandazione di Exane.In salita Telecom. Ad alimentare l’interesse degli investitori sono i movimenti intorno alle società che controllano le torri di trasmissione. Vivace RaiWay. Questa è la settimana decisiva per il destino dell'offerta di Ei Towers sulle azioni della controllata dal servizio pubblico.

New York prudente
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. Dal fronte macro è attesa la Dichiarazione Mensile sul Budget (nota anche come Budget del Tesoro) che misura la differenza di valore tra le entrate del governo federale e la spesa. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures