Le manovre societarie spingono Mondo Tv

L’ingresso nel capitale sociale di partner stranieri rafforza il patrimonio e dà credibilità al piano di internazionalizzazione del gruppo. Da inizio anno il titolo ha raddoppiato la sua capitalizzazione di mercato ma continua a essere scambiato a prezzi convenienti. 

Francesco Lavecchia 31/03/2015 | 11:11
Facebook Twitter LinkedIn

Nonostante il +95% realizzato da inizio anno, Mondo Tv continua a essere scambiata a sconto. Il titolo viaggia attorno ai 3,47 euro rispetto al nostro fair value che è pari a 4,40 euro (la valutazione si basa sulla metodologia Morningstar sul rating quantitativo, che deriva l’obiettivo di prezzo, i giudizi sul posizionamento settoriale dell’azienda e sulla volatilità dei risultati della stessa dall’utilizzo di un modello statistico). 

Il gruppo, quotato sul segmento Star di Borsa Italiana, è il primo operatore tricolore nella produzione e distribuzione di film e serie tv animate e il quarto in Europa. Dopo un 2013 molto negativo, concluso con una perdita netta di circa sette milioni di euro, l’azienda si è riscattata registrando nell’ultimo esercizio una crescita dei ricavi del 46% (anno su anno) e un notevole miglioramento della profittabilità. Il fatturato è salito a 12 milioni di euro, l’Ebit è più che raddoppiato portandosi sopra i quattro milioni, mentre l’utile ha raggiunto quota 1,7 milioni.

Mondo Tv sempre più globale
Oltre il 60% del giro d’affari del gruppo è prodotto fuori dai confini nazionali. L’obiettivo del management è quello di rafforzare la sua presenza globale e i primi risultati  conseguiti nel 2015, con i contratti di licenza siglati in Svizzera, Polonia, Russia e con la televisione araba Al Jazeera sono un buon segnale per il mercato.

Nonostante i risultati commerciali e il miglioramento dei conti, il merito delle performance di Borsa è da attribuire il larga parte a operazioni legate all’assetto societario. La scorsa settimana l’Hedge Fund americano Technology è diventato uno dei maggiori azionisti del gruppo con una quota del 5% del capitale sociale.

E’ di qualche giorno fa, invece, la richiesta inviata da Mondo Tv a Borsa Italiana per la pre-ammissione all’AIM Italia della controllata Mondo Tv Suisse, mentre è dello scorso anno (che ha visto una performance borsistica sui 12 mesi del 250% ) l’acquisizione di una quota del 10% da parte della società cinese Capital Media, azienda che si occupa di distribuzione di prodotti audiovisivi in Asia e, in particolare, in Cina.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Mondo TV SpA0,21 EUR1,70

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures