Per Unilever un 2014 da dimenticare

Fatturato in calo del 2,7%. Continua a pesare il rallentamento degli emergenti e i deboli consumi in Europa, ma il forte posizionamento sul mercato globale garantirà all’azienda una solida crescita nel lungo periodo. Il fair value del titolo resta invariato a 33 euro per azione.  

Francesco Lavecchia 22/01/2015 | 10:13
Facebook Twitter LinkedIn

Fair value confermato a 33 euro per Unilever dopo i conti di fine esercizio. Nel periodo considerato il gruppo olandese ha registrato una flessione del fatturato del 2,7% (rispetto al 2013) a causa dello sfavorevole andamento delle valute che ha più compensato la debole crescita dei volumi di vendita e l’incremento del prezzo medio dei suoi prodotti.

Migliorano i margini di profitto 
A deludere il mercato è stato il rallentamento dei mercati emergenti (pari al 57% del giro d’affari complessivo del gruppo). Rispetto al +8,7% registrato nello scorso esercizio, nel 2014 le vendite in quest’area sono salite complessivamente solo del 5,7%, ma i nostri analisti sono sicuri che il forte posizionamento in questi paesi garantiranno alte prospettive di crescita non appena i consumi torneranno a salire.

Buoni segnali arrivano invece dalle iniziative intraprese dal management al fine di razionalizzare i costi dell’azienda. Il margine operativo è salito al 14,5% (+40 punti base durante gli ultimi dodici mesi). Le nostre aspettative son per un ulteriore miglioramento nei prossimi 10 anni. Alla fine del nostro periodo di previsione dovrebbe raggiungere quota 16%, aiutato dal forte deprezzamento del greggio che pesa sugli oneri di produzione, mentre il fatturato dovrebbe crescere a un tasso medio del 4,4%.

Cambia il portafoglio prodotti
I nostri analisti sono convinti che i paesi emergenti ritorneranno a trainare la crescita del gruppo, grazie al lancio di nuovi prodotti e agli investimenti nel marketing, mentre l’Europa continuerà a soffrire l’elevato tasso di disoccupazione e il debole andamento delle economie della regione. Il gruppo olandese continuerà a spostare il suo portafoglio verso i prodotti per la cura della persona, a più alto valore aggiunto, mentre il peso della componente cibo, che presenta margini di profitto più bassi e tassi di crescita deboli, continuerà a ridursi.

 

Per leggere l'analisi completa su Unilever clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures