Le Borse provano a correre ancora

Europa positiva. Continua l'effetto delle politica accomodante della Fed. Milano più timida a causa dell'indecisione di alcune banche. Brilla Saipem. L'Asia approfitta di un'altra spinta di Wall Street. 

Marco Caprotti 19/12/2014 | 09:46
Facebook Twitter LinkedIn

Inizia con il segno più la seduta delle Borse europee. Secondo gli operatori la regione potrebbe beneficiare di una giornata povera di nuovi indicatori macroeconomici per proseguire la corsa degli ultimi giorni.

Milano è timida, frenata da qualche bancario sottotono. Mps, in particolare, sta scivolando sul timore di accantonamenti consistenti nel IV trimestre a seguito di quanto emerso dall'asset quality review della Bce. Brillano Saipem premiata da una raccomandazione di Goldman Sachs e Gtech.

Asia e New York con il segno più
Seduta positiva per l’Asia che è rimasta contagiata dall’entusiasmo di Wall Street. A New York è continuato l'effetto Federal Reserve. I toni accomodanti, usati mercoledì dalla Banca centrale americana hanno permesso ieri a Dow Jones e S&P 500 di archiviare la seduta sui massimi intraday (la migliore due giorni del 2014). Il fatto che la Fed si sia detta “paziente” nell’alzare i tassi di interesse ha permesso all'indice delle 30 blue chip di guadagnare ieri oltre 400 punti per la prima volta dal novembre 2011. Inclusa la performance del giorno prima, il totale sale a 700 punti. Per l’indice principale, invece, quella di ieri stata la migliore giornata dal gennaio 2013.

Ancora una seduta in forte rialzo per la Borsa di Tokyo, sulla spinta della corsa del dollaro e dell'euforia che ha contagiato Wall Street. Il Nikkei, alla fine degli scambi, ha guadagnato il 2,39%. La Banca del Giappone, intanto, ha deciso a maggioranza (otto voti contro uno) di lasciare invariata la sua politica monetaria e il programma di interventi sul mercato allo scopo di mantenere un tasso di crescita della base monetaria di 80 mila miliardi di yen (550 miliardi di euro) all'anno.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures