New York deprime le Borse

L’Europa va in territorio negativo insieme a Wall Street dopo i dati macro Usa al di sotto delle attese. Milano segna –1,35%. Debole il lusso. Si sgonfia il rally di Telecom nonostante le indiscrezioni sull’arrivo di nuovi soci. 

Marco Caprotti 25/09/2014 | 17:48
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta a due facce per le Borse europee. Dopo una buona parte della giornata in territorio positivo gli indici, con l’apertura negativa di Wall Street, hanno cambiato senso di marcia per chiudere con il segno meno. New York, da parte sua, continua a viaggiare sotto quota zero.  

Gli investitori sui due lati dell’Atlantico sono rimasti delusi dalle notizie arrivate dal fronte economico americano: le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione si sono attestate in rialzo, mentre gli ordini di beni durevoli sono calati più delle previsioni. L'indice Pmi servizi, misurato da Markit, è calato in settembre a 58,5 punti da 59,5 in agosto (ogni valore superiore a 50, in ogni caso, indica una fase di espansione economica).

Milano debole
A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -1,35%, in deciso ribasso il comparto del lusso che ieri aveva guadagnato posizioni. Fra i titoli principali ha ridotto i guadagni Fiat che nel durante era salita del 4% rispetto a ieri. Colpa, sostanzialmente, di movimenti tecnici legati alla rottura al rialzo di quota 8 euro. In progresso (anche se indebolita rispetto alla mattinata) Telecom Italia, sulla scorta delle indiscrezioni che vorrebbero un gruppo di nuovi investitori - guidato dall’ex amministratore delegato di Telstra, Solomon Trujillo - pronto all’ingresso nell’azionariato della società tlc italiana. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures