La Bce spinge le Borse

Europa in salita dopo la prima asta di denaro dell'Eurotower per le banche della regione. A Milano salgono gli istituti di credito. New York positiva grazie alla decisone della Fed di non toccare i tassi. 

Marco Caprotti 18/09/2014 | 12:45
Facebook Twitter LinkedIn

I listini europei accelerano dopo l’annuncio della Bce sull’asta Tltro, la prima delle otto operazioni vincolate a lungo termine, che saranno condotte tra il settembre 2014 e il giugno 2016. In totale sono stati assegnati 82,6 miliardi a 255 banche nella prima finestra; un dato che e' risultato inferiore alle attese della vigilia che puntavano su una domanda di oltre 100 miliardi di euro. A Piazza Affari il Ftse Mib sale dello 0,6% e il Ftse All Share dello 0,57%

A Milano, i titoli bancari, ben intonati già da ieri e ancora stamattina, stanno ulteriormente accelerato la corsa. In evidenza Mittel, dopo l’annuncio che la Tassara di Romain Zaleski ha ceduto il suo 15,3% all'imprenditore Franco Stocchi che è quindi diventato il primo azionista della holding.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Unit, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Gli operatori sono stati galvanizzati dalle parole di ieri del chairman della Federal Reserve Janet Yellen, che ha rassicurato sulla volonta della Banca centrale di tenere i tassi fermi ancora per un po’. Secondo gli analisti se ne parlerà l’anno prossimo, quando la ripresa dell’economia Usa avrà le spalle più forti per sopportare un aumento del costo del denaro. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures