VIDEO: La Bce spinge i bond europei

Le mosse di Francoforte avranno un impatto positivo sul mercato obbligazionario e sui paesi periferici, Francia compresa. Gli Etf restano un ottimo strumento per esporsi al reddito fisso.

Valerio Baselli 15/09/2014 | 10:50
Facebook Twitter LinkedIn

Valerio Baselli: Buongiorno. Sono Valerio Baselli e oggi mi trovo in compagnia di Jose Garcia-Zarate, analista senior di Morningstar. Ciao Jose e grazie.

Jose Garcia-Zarate: Ciao, grazie a te.

Baselli: Oggi parliamo di reddito fisso. Come ben sai, pochi giorni fa la Banca centrale europea ha deciso di tagliare ulteriormente il costo del denaro, portando il tasso d’interesse di riferimento al minimo storico, lo 0,05%. Come vedi tu questa decisione? Te l’aspettavi? Quali saranno gli effetti sul mercato obbligazionario europeo?

Zarate: Beh, qualche cosa ci aspettavamo per il fatto che la crescita e la situazione economica europea non fosse brillante. Un rilassamento della politca monetaria era dovuto. L’effetto principale sui mercati obbligazionari sarà positivo: quando i tassi vanno giù, il valore dei titoli obbligazionari viene incrementato. Soprattutto se teniamo in conto la divergenza del ciclo politico-monetario europeo da quello statunitense.

Baselli: Certo. Ad oggi, invece, anche alla luce delle decisioni che sono state prese, quali sono i settori o i paesi che tu ritieni più interessanti in Europa?

Zarate: Di sicuro i paesi dell’Europa periferica saranno quelli che potranno beneficiare maggiormente di queste mosse della Bce. Parliamo di Italia e Spagna, ma anche della Francia. In questi paesi vedo le migliori opportunità.

Baselli: Entrando nell’ambito più operativo, un investitore interessato all’ambito obbligazionario si può trovare a scegliere tra un Etf e un fondo tradizionale. Ecco, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste due alternative?

Zarate: Il vantaggio principale degli Etf sono i costi di gestione, che sono molto bassi in confronto ai fondi di gestione attiva. Un altro vantaggio è la trasparenza, perché si può vedere subito quello che si possiede, mentre i gestori attivi, per diverse ragioni, non sempre fanno disclosure dei titoli in portafoglio. Principalmente, comunque, i costi.

Baselli: Che è già importante...

Zarate: E’ importantissimo.

Baselli: Perfetto. Grazie mille Jose.

Zarate: Prego.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures