Il barile zavorra le Borse

Europa negativa. Pesano i sondaggi sull’indipendenza della Scozia, ma anche l’allentamento delle tensioni in Ucraina e il calo dell’import cinese. Penalizzati i titoli petroliferi. Milano segna -0,47%. Banche contrastate. Prese di profitto a New York. 

Marco Caprotti 08/09/2014 | 17:40
Facebook Twitter LinkedIn

Scozia, ma anche Ucraina e Cina. Hanno rischiato di diventare strabici oggi gli operatori per seguire gli avvenimenti che hanno condizionato la seduta di Borsa in Europa e che hanno portato gli indici della regione a chiudere in ribasso.

Il primo sondaggio che annuncia il sorpasso dei sostenitori dell’indipendenza scozzese ha colto di sorpresa i mercati e ha fatto scivolare la sterlina (ai livelli di novembre scorso contro il dollaro) e il Ftse100. Le altre piazze della regione sono andate a ruota: l’allentamento della tensione fra Ucraina e Russia e la contrazione dell’import cinese hanno contribuito alla frenata del prezzo del greggio e alla conseguente vendita sui titoli dell'energia e del settore minerario.

Anche a Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,47%, sono stati penalizzati i titoli legati all’oil. Contrastate, invece, le banche. In salita Telecom Italia. La controllata Tim Brasil è stata al centro di alcune voci di acquisizione, poi smentite dall’amministratore delegato del gruppo, Marco Patuano. Il manager ha anche aggiunto che la società sudamericana è strategica per la compagnia telefonica e che c’è l'intenzione di accelerare gli investimenti nella banda ultra-larga mobile. L’agenzia di rating Fitch, intanto, ha confermato il rating di Telecom Italia a BBB- con outlook negativo.

Wall Street negativa
A New York, seduta con il segno meno per gli indici di Wall Street. Gli investitori guardano alle notizie in arrivo dal fronte europeo e non possono contare sugli spunti macro americani, oggi praticamente assenti. In Borsa, da segnalare il ribasso di Apple alla vigilia della presentazione dei nuovi prodotti e la salita di General Electric, che ha venduto a Electrolux la divisione che si occupa di elettrodomestici.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures