Le Borse sperano nella Bce

L’aggiornamento dell’indice Pmi manifatturiero di Eurolandia delude le attese e gli operatori aspettano gli interventi straordinari promessi dalla Banca centrale. Milano termina in coda alle piazze europee a -0,51%. Wall Street chiusa per festività.

Francesco Lavecchia 01/09/2014 | 17:49
Facebook Twitter LinkedIn

Le Borse europee hanno chiuso la seduta in rosso. I dati macro della giornata sono stati negativi, ma a pesare sull’andamento fiacco delle contrattazioni è stata l’attesa per le prossime mosse da parte della Bce. Le cattive notizie arrivano dalla seconda lettura del Pil tedesco, che ha confermato una contrazione dello 0,2%. Deludono anche gli aggiornamenti legati all’indice Pmi manifatturiero. Nell’area euro l’indicatore è sceso ai minimi da oltre un anno a questa parte, anche se si mantiene comunque sopra quota 50 (in area di espansione).

Tensione alta in Ucraina 
Mentre in Italia e Francia l’industria continua ad essere in contrazione. Dall’altra parte, però, sale l’attesa per l’incontro della Banca centrale europea previsto in calendario per giovedì prossimo. L’economia dell’area euro resta debole nonostante i tassi di interesse ai minimi storici, e questo potrebbe indurre l’Eurotower a introdurre misure straordinarie per stimolare la crescita. Sullo sfondo, comunque, permane un clima di incertezza circa i possibili risvolti della crisi ucraina. Kiev annuncia nuovi scontri a fuoco con i blindati russi e sembra che le sanzioni economiche imposte dall’Unione europea e dagli Stati Uniti a Mosca non siano sufficienti a far prevalere una risoluzione diplomatica. La Borsa di New York è chiusa in occasione del giorno dei lavoratori.

Luxottica formalizza il nuovo ad.
Piazza Affari ha chiuso in coda alle Borse del Vecchio continente cedendo lo 0,51%. A pesare sul risultato del Ftse Mib è stata la cattiva intonazione del comparto finanziario, nel quale hanno spiccato le perdite di Banco Popolare, Mps e Azimut. Male anche Saipem e A2a che hanno segnato rispettivamente -2,5% e -1,8%. In rialzo, gli industriali Finmeccanica e Stm. In controtendenza al settore bancario, terminano in rialzo Ubi Banca e Bpm. Seduta positiva per Luxottica (+0,47%) che ha formalizzato l'avvicendamento alla guida del gruppo tra l'ex ad Andrea Guerra e il nuovo amministratore delegato Cavatorta. Sul fronte del debito sovrano, si segnala l’andamento stabile dello spread tra Btp decennale e il pariscadenza tedesco che si mantiene attorno ai 154 punti base

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures