United Technologies convince il mercato

I dati del secondo trimestre mostrano una crescita importante degli ordini e un balzo del 12% degli utili. Gli analisti di Morningstar alzano il prezzo obiettivo a 115 dollari ma raccomandano prudenza sul titolo. 

Francesco Lavecchia 29/07/2014 | 15:08
Facebook Twitter LinkedIn

United Technologies (UTC) rivede le stime per il 2014 dopo il balzo degli utili nel secondo trimestre e gli analisti di Morningstar alzano il prezzo obiettivo a 115 dollari per azione. Questo, però, non cambia al momento il giudizio sul titolo (hold, tenere la posizione), le cui quotazioni restano in linea con la nostra valutazione.

Nei tre mesi che vanno da marzo a giugno, l’utile per azione (Eps) è salito del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e il fatturato ha segnato un +3% (al netto delle acquisizioni) grazie alla buon performance nel segmento industriale e al grosso contributo offerto dal mercato statunitense. Le vendite dei motori Pratt & Whitney (-6%) hanno sofferto il cattivo momento del mercato aerospaziale. A nostro avviso questa è una condizione di breve periodo che è destinata a normalizzarsi quando i vettori saranno costretti a rinnovare la flotta dei propri aerei.

UTC batte la concorrenza
United Technologies è attiva in diversi settori, ma oltre i due terzi del suo giro d’affari sono prodotti dalle sue attività nel segmento aerospaziale, in quello delle costruzioni (attraverso la controllata Otis) e nel business dei sistemi di climatizzazione. II gruppo americano detiene una forte posizione di vantaggio all’interno dei mercati in cui opera, frutto della buona reputazione dei suoi marchi e degli elevati costi che i suoi clienti hanno nel dover sostituire i suoi prodotti con quelli della concorrenza.

In quello aerospaziale, ad esempio, UTC compete con Rolls-Royce e General Electric (attraverso la sua controllata Pratt&Whitney’s) nella produzione dei propulsori utilizzati dagli aeromobili. Un segmento in cui i margini di profitto sono consistenti e le quote di mercato tendono a rimanere consolidate per lungo tempo a causa della scarsa attitudine dei produttori di velivoli a sostituire i propri fornitori.

Generosa con gli azionisti
Nonostante presenti, a differenza di altri grandi gruppi industriali, un ritmo di crescita inferiore, United Technologies ha flussi di cassa consistenti e costanti nel tempo. Questo le permette di finanziare la ricerca e lo sviluppo tecnologico mantenendo alta la credibilità del suo marchio e di remunerare gli azionisti attraverso una politica di dividendi generosa e sostenibile nel tempo. 

 

Per leggere l'analisi completa su United Technologies clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Raytheon Technologies Corp101,71 USD0,68Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures