Il mercato sconta McDonald's

I dati del secondo trimestre tradiscono le attese del mercato. In calo le vendite ma i margini di profitto tengono. Morningstar mantiene l'obiettivo di prezzo a 105 dollari.

Francesco Lavecchia 23/07/2014 | 17:16
Facebook Twitter LinkedIn

Le misure adottate da McDonald’s per aumentare il passaggio dei clienti nei suoi ristoranti vanno nella giusta direzione. Ma i deludenti dati del secondo trimestre, dicono gli analisti di Morningstar, dimostrano che il gruppo americano si muove lentamente. Il management sta investendo nel rinnovamento e nella costruzione di menù costruiti sempre di più intorno alle esigenze dei consumatori, nonché nel miglioramento della comunicazione.

I dati, tuttavia, continuano a evidenziare un calo nell’affluenza, a dimostrazione che la crescente concorrenza nel settore e la debole ripresa dei consumi nei paesi occidentali stanno pesando sui conti della catena americana di fast food.

Vendite in crescita solo in Cina 
Nei tre mesi compresi tra marzo e giugno, il fatturato del gruppo statunitense è salito dell’1% solo grazie all’effetto dell’apertura di nuovi ristoranti. I ricavi dei punti vendita con più di dodici mesi di vita sono infatti scesi dell’1%, evidenziando un negativo andamento non solo negli Stati Uniti ma anche in Europa.

L’area cosiddetta Apmea (Asia Pacifico, Medio Oriente e Africa) è cresciuta dell’1,1% solo grazie al buon risultato riportato in Cina e le previsioni del management sono per il mantenimento del trend attuale anche per il secondo semestre. Nonostante questo, però, la profittabilità del gruppo si è mantenuta elevata, con il margine operativo è rimasto praticamente invariato al 30,5%.

Le previsioni degli analisti
Questi risultati sono inferiori alle attese, ma gli analisti di Morningstar mantengono invariato il prezzo obiettivo a 105 dollari che, in base alle attuali quotazioni di mercato, indicano per le azioni dell’azienda un rating di quattro stelle. Le previsioni per questo esercizio parlano di una crescita del 2% del fatturato e di una contrazione di circa 40 punti base del margine operativo.

Guardando oltre il 2014, gli analisti si aspettano che le vendite salgano a un tasso medio del 5%, mentre i margini di profitto si manterranno sui livelli del 2013 per effetto dei maggiori costi del lavoro e delle spese legate all’espansione della catena di ristoranti.

 

Per leggere l'analisi completa su McDonald's clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
McDonald's Corp275,60 USD-0,42Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures