Borse prudenti, largo alle trimestrali

Dopo i forti rialzi in scia ai dati americani, Eurolandia alza il piede dall'acceleratore in attesa dei conti societari. Milano segna -0,55%. Tokyo chiude a -0,1%. Positive le altre piazze asiatiche. 

Francesco Lavecchia 23/07/2014 | 09:45
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva sui listini asiatici, sostenuti dai dati americani e dal positivo risultato delle trimestrali societarie. Le vendite di case negli Usa sono salite oltre le attese, ma il dato che più interessa gli operatori è quello sull'inflazione. L'indice dei prezzi è aumentato meno del previsto e questo significa che la Federal Reserve potrà mantenere i tassi di interesse ai minimi ancora per lungo tempo evitando, quindi, di ostacolare la ripresa dell'economia americana. Shanghai ha chiuso a +0,14%, Hong Kong ha fatto segnare +0,60%. In forte rialzo i titoli del comparto tecnologico che hanno beneficiato della notizia relativa alla crescita oltre le attese degli utili di Apple. Tokyo, invece, ha ceduto lo 0,1%. Alla vigilia di molte trimestrali interessanti, tra gli operatori nipponici è prevalsa la prudenza. 

Euro a 1,34 contro il dollaro
Partenza contrastata per le Borse europee. In giornata saranno pubblicati i conti trimestrali di 15 società che compongono l’indice Eurostoxx 600 e c’è attesa anche per l’aggiornamento sul grado di fiducia dei consumatori nei paesi che condividono la moneta unica. Questi dati, dicono gli analisti, potrebbero dare una direzione all’andamento delle contrattazioni. A Milano il Ftse Mib segna -0,55%. Scattano le prese di profitto su Stm e Saipem. Male anche Enel e Mediaset. In rialzo, invece, i titoli del comparto bancario. Lo spread dei Btp decennali si mantiene attorno a quota 161 punti base nei confronti del Bund. L’euro è scambiato a 1,346 contro il dollaro, ai minimi da otto mesi a questa parte.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures