La crisi ucraina colpisce le Borse

Sale il rischio geopolitico dopo il disastro aereo che ha coinvolto il Boeing 777 della Malaysian Airlines. Eurolandia in ribasso. Piazza Affari volatile. 

Francesco Lavecchia 18/07/2014 | 13:33
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa della seduta, i listini di Eurolandia viaggiano ancora in ribasso per effetto del forte clima di instabilità politica in Europa e Medio Oriente. Il disastro aereo al confine tra Ucraina e Russia ha ulteriormente acceso lo scontro tra Kiev e Mosca, rendendo ancora più evidente l’isolamento politico del Cremlino, mentre il Governo di Israele ha annunciato un attacco via terra nella striscia di Gaza. Il rinnovato rischio geopolitico si sta traducendo sui mercati in una crescita dell’appetito degli investitori per gli asset meno volatili come i titoli di Stato o i metalli preziosi.

Brillano le piccole del lusso
In forte ribasso anche le compagnie aeree e le agenzie viaggi che pagano il conto più alto della tragedia aerea che ha coinvolto il Boeing 777 della Malaysian Airlines. Piazza Affari resta ancora molto volatile e il Ftse Mib segna ora +0,04%. In rialzo il comparto del lusso. Cucinelli è trainato dagli ottimi dati del secondo trimestre, mentre Ferragamo beneficia dell’upgrade da parte degli analisti. Ancora acquisti su Fiat, sulla scia dell’ultimo dato delle immatricolazioni in Italia. Prevalgono le vendite su Autogrill e Mediobanca.

Wall Street poco mossa 
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà poco mossa. Le ripercussioni della crisi politica in Ucraina si faranno sentire anche sui listini americani, ma le ultime trimestrali societarie potrebbero compensarne l’effetto negativo. General Electric ha registrato una crescita dell’utile netto del 13%. Il gruppo statunitense è un conglomerato di attività ed è quindi utilizzato come un indicatore significativo dello stato di salute dell’economia del paese. Tra i tecnologici, bene Google mentre deludono i conti di Ibm. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures