BlackRock, Vontobel e Invesco vincitori

Premiati i tre Morningstar Fund Manager of the Year a Vienna. Uno per categoria

Azzurra Zaglio 15/03/2013 | 13:33
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti Morningstar del team europeo hanno da poco annunciato i vincitori della quarta edizione dei Morningstar European Fund Manager of the Year Awards 2013. I vincitori sono: 

Nigel Bolton
Premiato Morningstar Fund Manager of the Year nella categoria Azionario Europeo per i due fondi BGF European fund e BGF European Focus fund, valutati Silver dalla nostra metodologia dei rating.

Rajiv Jain
Ha ricevuto il premio di Morningstar Fund Manager of the Year nella categoria Azionario Globale per il fondo Silver Vontobel Emerging Markets Equity fund e per Vontobel Global Value fund, anch'esso con rating Silver.

Paul Read and Paul Causer
Il duo ha ottenuto la vincita in qualità di Morningstar Fund Manager of the Year nella categoria Obbligazionario Europeo. Essi hanno vinto per la gestione comune del fondo Invesco Euro Corporate Bond fund, che ottiene rating Silver.

Morningstar spiega i meriti dei tre vincitori

“Nigel Bolton ha costruito uno dei team azionari più forti sul mercato europeo," ha detto Chris Traulsen, responsabile della ricerca europea dei fondi. "Una chiave del suo successo è la lealtà che regna all’interno del suo team, con componenti che con lui si sono trasferiti da SWIP a BlackRock e che ancora operano insieme. La sua recente nomina a responsabile investimenti EMEA e Asia conferma la sua forte capacità di leadership. A noi analisti Morningstar piace la strategia di investimento, molto orientato sul lavoro di squadra, sulla ricerca e su un rigoroso processo di stock picking, nonché sulla valutazione dei rischi complessivi derivanti dal contesto macroeconomico e dai mercati azionari. Tutto ciò, combinato con un approccio di investimento ben equilibrato e flessibile fa sì che Bolton abbia saputo ottenere buoni rendimenti sin dal suo inizio di gestione nel 2008.”

Traulsen fa i suoi elogi anche a Jain, che ha recentemente vinto il Morningstar 2012 International Stock Fund Manager of the Year award negli Stati Uniti.
“Rajiv Jain ricerca società di alta qualità che mostrano una crescita forte e sostenibile nel tempo, nelle quali egli possa confidare in una buona previsione di guadagni nel corso dei prossimi cinque anni. Questo approccio prudente generalmente comporta un investimento su un buon mix di azioni leader nel settore dei consumi e società globali con un forte imprinting sui mercati emergenti, come Coca Cola, Philip Morris o Standard Chartered. I parametri delle performance dei suoi due fondi in gestione confermano la capacità di Jain nel limitare il rischio in periodi di flessione dei mercati e nell’ottenere forti guadagni attraverso un ciclo di mercato che compensa l’insita debolezza della sua strategia durante i periodi di bassa qualità. Gli investitori avversi al rischio che cercano un’esposizione azionaria globale, qui sono in buone mani.”

Chris Traulsen, infine, omaggia il lavoro della coppia Read e Causer:
“Paul Read e Paul Causer ci hanno ancora una volta dimostrato di essere una buona coppia, superando bene uno dei periodi più difficili per gli investimenti nel credito. Contro la tendenza più comune di rimanere arenati nella crisi, i due gestori hanno mantenuto i nervi saldi, continuando nella loro esposizione a bond finanziari e sfidando il pensiero comune, aumentando la loro esposizione. Come sempre, i due gestori si sono dimostrati gestori capaci e affidabili, disposti e in grado di sfidare la massa.”

Riconoscere il talento
I Morningstar European Fund Manager of the Year Awards sono attribuiti dal team europeo di Fund Analyst di Morningstar per riconoscere i gestori europei che più hanno eccelso nel corso dell’anno passato e nella gestione efficiente del capitale del fondo nel lungo termine. 

Gli Awards sono valutati in base ai cinque pilastri del Morningstar Analyst Rating e della ricerca. Le nomine sono valutate dal team di ricerca europeo dei fondi di Morningstar, costituito da 30 analisti operanti nel Regno Unito, in Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Finlandia e Norvegia. Per ottenere una candidatura, i fund manager devono avere almeno un fondo da loro gestito con rating qualitativo Morningstar, Gold, Silver o Bronze e domiciliato in un paese europeo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures