Borse in caduta libera

Milano e Madrid vanno sotto il 4%. A Piazza affari crollano le banche. Cresce il rapporto debito/pil nell'Eurozona.

Marco Caprotti 23/07/2012 | 10:55
Facebook Twitter LinkedIn

Madrid e Milano in caduta libera in Europa: gli indici perdono rispettivamente il 4,5% e il 4%, penalizzate dallo scivolone delle banche. A Piazza Affari Intesa Sanpaolo e Mps, in asta di volatilità, arretrano del 7,95%. Giù anche il Banco Popolare, Ubi, Mediobanca, Unicredit. Sulle contrattazioni pesa la possibilità di un’uscita dalla Grecia dall’euro e l’allarme crescita lanciato dalla Cina.

La foto Eurostat
A dare una spallata in più sono stati gli ultimi dati Eurostat secondo cui il rapporto debito/pil nell’Eurozona il primo trimestre è aumentato a quota 88,2% rispetto a 87,3% nel quarto 2011. Nella Ue è passato da 82,5% a 83,4%. Rispetto al primo trimestre 2011 è aumentato sia nell’Eurozona da 86,2% a 88,2% che nella Ue, da 80,4% a 83,4%. Il paese con debito/pil più elevato è la Grecia (132,4%) seguita da Italia (123,3%), Portogallo (11,7%), Irlanda (108,5%).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures